Gestione amministrativa e contabile delle Asd

obblighi ed adempimenti asd

Lunedi 22 Giugno, Mercoledi 24 Giugno e Venerdi 26 Giugno dalle 21 alle 23

 

Devo davvero svolgere almeno due manifestazioni l’anno ed inserirle nel registro 2.0 CONI?

Sono obbligato ad avere un defibrillatore presso il centro sportivo? 

Il modello EAS posso compilarlo e presentarlo da solo?

 

Con il contributo di Pier Paolo Perisotto andremo ad affrontare gli obblighi e gli adempimenti per una corretta gestione amministrativa e contabile della propria associazione. 

Contributo Economico :

45 euro 

30 euro per i tesserati Opes

Durata :

7 ore 

Quando :

Lunedi 22 Giugno, Mercoledi 24 Giugno e Venerdi 26 Giugno

Orario :

dalle 21.00 - 23.00 ( question time 23.00 - 23,20 )

Docente :

dott. Pier Paolo Perisotto Laureato in Scienze Organizzative e Gestionali

Rilascio dell’attestato di partecipazione da parte di Opes Cinofilia

 

 

Conosci davvero tutti gli obblighi associativi?

Con l’avvio del registro CONI 2.0 e con la rivoluzione del terzo settore, la corretta gestione amministrativa delle ASD, SSD, associazioni di promozione sociale, di volontariato o Onlus si è notevolmente complicata.

Spesso viene trascurata non rendendoci conto di quanto sia fondamentale, una corretta tenuta dei registri contabili ed associativi.

L'ente nazionale segue oltre 200 contenziosi l’anno ed assiste a 2500 controlli con sanzioni. Ecco perchè crediamo che una corretta informazione sia alla base di una corretta tenuta dei libri associativi dal punto di vista contabile e formale. 

Adempimenti  fondamentali 

All’interno del corso di accompagneremo passo dopo passo a scoprire come operare correttamente in tutti gli adempimenti burocratici: 

REQUISITI FORMALI E SOSTANZIALI DI UNA ASD 

  • Definizione di una ASD, statuto (articolo 148 ottavo comma del TUIR) 
  • Requisiti (art. 90 L. 282/2002), affiliazione ad un Ente di Promozione Sportiva (EPS) riconosciuto dal CONI, iscrizione al Registro CONI 2.0 
  • Il modello EAS (Modello di comunicazione dei dati rilevanti ai fini fiscali relativo agli enti associativi) 
  • La caratteristica di democraticità di una ASD, la trasparenza gestionale
  • Le caratteristiche e definizione della figura del Socio: dall’iscrizione al Libro Soci al recesso 
  • Rapporti di lavoro, distribuzione indiretta degli utili (Circolare 124/1998 del Ministero delle finanze) 
  • ASD con e senza personalità giuridica: differenze, come si ottiene 

ADEMPIMENTI PER ACCEDERE ALLE AGEVOLAZIONI FISCALI

  • Registrazione Atto Costitutivo e Statuto, riconoscimento delle finalità sportive 
  • Mantenimento dell’iscrizione al Registro CONI 2.0 (Delibera n. 1574 del 18 luglio 2017) 4. Modello EAS : possibilità di compilazione in forma semplificata 5. Libri Sociali: 
  1. Libro Soci b. Raccolta Verbali del CD c. Raccolta Verbali delle Assemblee dei Soci d. Registro inventario dei beni 

PROCEDURE PER LA GESTIONE AMMINISTRATIVA DEI SOCI 

  • 1. Presentazione della domanda di ammissione dei Soci, verbale del CD per l’ammissione dei Soci 
  • Iscrizione al Libro Soci, tesseramento del Socio all’EPS e quietanze e ricevute 

PROCEDURE CONTABILI 

  • 1. Conto corrente (bancario, postale), prima Nota: redazione, aggiornamento, conservazione agli atti 
  • REFA (Rendiconto Economico Finanziario Annuale): redazione, approvazione, rendiconto raccolta fondi, rendiconto 5x1000 
  • Contabilità separata, vincoli della gestione economica, documentazione contabile: produzione, conservazione
  • Scioglimento dell’Associazione, assemblea dei Soci Ordinaria e Straordinaria (convocazione, legalità delle Assemblee, redazione verbali) 

FISCALITA’ 

  • Naturale fiscale dell’ASD, definizioni di reddito, imposte
  • Agevolazioni: attività Istituzionali e decommercializzate, introiti soggetti a tassazione, adempimenti connessi con l’attività commerciale
  • Legge 398/1991, IRAP, IRES, dichiarazioni e versamento imposte
  • Gestione Bar, ristoranti all’interno dell’Associazione, vantaggi fiscali per terzi (deducibilità quote associative, partecipazione alle attività sportive, donazioni liberali)
  • Rapporti di lavoro 
    • a titolo gratuito 
    • b. Contatti di collaborazione
    •  c. Compensi sportivi 
    • d. Adempimenti per il percipiente e per l’ASD 
    • Privacy: normativa ed adempimenti 

 

Dove

Il corso si svolgerà in modalità Webinar utilizzando la piattaforma Cisco Webex, compatibile con tutti i sistemi operativi (Apple, Linux e Windows) e cellulari sia Adroid che IOS.

 

Costo

Il seminario ha un costo di

75€ 45€

30€ per i tesserati Opes

PIERPAOLO PERISOTTO

  • Referente Regione Lazio Opes Italia, settore Cinofilia
  • Responsabile Nazionale del Progetto City Dog Walk Opes
  • Docente nei Corsi per Educatori, Istruttori e Tecnici Cinofili
  • Istruttore e Tecnico Cinofilo Opes Italia Cinofilia
  • Laurea in Scienze Strategiche
  • Laurea in Scienze Organizzative e Gestionali