Sport Cinofili: Facciamo Chiarezza

sport cinofili

 

L’attività di Agility è spesso una fondamentale attività per i centri cinofili

VUOI FARE UNO SPORT? FALLO CON IL TUO AMICO A 4 ZAMPE!

Molto spesso avere un cane può significare fare delle belle e lunghe passeggiate(per fortuna direi!). Grazie ai nostri amici a 4 zampe abbiamo la possibilità di stare a contatto con la natura e passare del tempo all’aria aperta.
Questo è già un buon punto di partenza, fare ogni giorno almeno 1 ora di passeggiata con il proprio cane è ciò che consiglio ad ogni proprietario, già questo è un fantastico sport, permette al vostro cane di conoscere il mondo, utilizzare l’olfatto, acquisire sicurezza,scaricare lo stress, prevenire patologie cardiache e obesità ecc..e permette a voi di tenervi in forma!!vi sembra poco?!!
Ma oltre a questo ci sono tantissimi altri sport, vere e proprie discipline sportive con regole e competizioni nazionali ed internazionali. Questi sport sono nati come prove utilizzate dagli allevatori per selezionare le razze, oggi invece sono aperti anche a cani meticci.

Vediamo quali sono i più conosciuti sport cinofili

Agility dog
Canicross
Cittadino a 4 Zampe
Corsa con i cani da slitta
Coursing
Disc dog
Dog dance
Dog trekking
Fly-ball
Mantrailing
Mondioring
obedience
Proprietario Cinofilo Responsabile
Prove di Utilità e Difesa (IPO-SCHh)
Prove di protezione civile
Prove per cani da caccia
Rally-obedience
Sheep dog
Soccorso Sportivo in Acqua
Sport Acquatici(Dock Diving)
Sleddog

 

Come vedete ci sono tantissime alternative,e sicuramente alcune discipline sono più adatte alcuni cani(e proprietari) piuttosto che altre; ma parliamo brevemente di alcune di queste attività cinofile:
Agility dog: consiste in un percorso ad ostacoli (15/20), ispirato al percorso ippico, che il cane deve affrontare nell’ordine previsto, possibilmente senza ricevere penalità e nel minor tempo possibile, è una disciplina aperta a tutti i cani. Necessita di una buona relazione tra cane e proprietario, di una buon velocità e coordinazione; è adatta ai cani di taglia medio-piccola, meno adatta alle taglie grandi e giganti.
Sheep-dog: il propretario deve guidare il cane affinchè riesca a spostare un gregge da un punto ad un altro. Le razze più indicate sono quelle che rientrano nel gruppo”cani da pastore e bovari”(pastore australiano, border collie, pastore belga ecc)
Canicross: propretario e cane corrono insieme uniti da un guinzaglio legato alla vita del propretario e alla apposita pettorina del cane mediante un’apposita cintura. Aldilà delle gare si può praticare lo sport anche in autonomia. E’ importante iniziare gradualmente e permettere al cane di allenare fiato e zampe per arrivare a percorrere distanze più lunghe. Questo sport è adatto a cani che geneticamente sono portati alla corsa e agili, meno adatto a cani come i molossi in quanto le articolazioni sono messe continuamente sotto stress.
Dog Dance: è uno degli sport cinofili più nuovi, consiste nel presentare una coreografia svolta da cane e proprietario con l’utilizzo di una base musicale e anche abiti di scena. E’ un’attività davvero molto complessa che richiede buone doti educative e creative da parte del proprietario. Non ci sono razze più o meno adatte in quanto la coreografia potrà essere studiata in base alle caratteristiche del cane.
Dock Diving: è uno degli sport cinofili acquatici più amati e praticati, negli Stati Uniti è considerato sport nazionale. In pratica l’obiettivo è che il cane salti il più in lungo possibile, lanciandosi da una piattaforma rialzata rispetto al livello dell’acqua chiamata “dock”. Il record del mondo è di 9mt eseguito da Baxter, un pastore belga nel 2011; questa prova gli valse un ospitata al David Letterman Show. Questo sport ovviamente è adatto a cani che amano l’elemento acqua.
E’ molto importante che teniate in considerazione le caratteristiche fisiche, genetiche e personali del vostro cane. Cercate di proporgli un’attività a lui affine senza forzarlo, e se vi rendete conto che non è lo sport adatto a lui, poco male, magari la seconda scelta gli sarà più gradita.
Bene, non avete che l’imbarazzo della scelta; il vostro cane sarà sicuramente felice di fare uno sport e farlo insieme a voi!

Rispettate i suoi tempi e le sue preferenze e anche la vostra relazione ne guadagnerà.

Francesca Adduci, Istruttore Cinofilo DobreDog – Opes Cinofilia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *