Spiaggia, mare e cani
Con l'arrivo dell'estate molti proprietari amano condividere momenti di svago con i propri cani e portarli con se al mare potrebbe essere sicuramente una buona idea e un bel modo per trascorrere questi momenti. Affinché sia un'esperienza piacevole per entrambi, è doveroso però che il proprietario cinofilo si informi prima su quali siano le spiagge in cui il suo amico può entrare.
In Italia non esiste alcuna legge nazionale o ordinamento europeo che vieti di portare il cane in spiaggia. Tuttavia esistono delle norme comunali o regionali che disciplinano la presenza dei cani in spiaggia. Per quanto riguarda la Toscana, la tutela degli animali d'affezione è disciplinata dalla Legge Regionale 20 ottobre 2009, n. 59 nella quale sono contenute anche le norme relative alle spiagge. L'articolo 19 stabilisce in linea generale che (in assenza di particolari ordinanze comunali) "ai cani accompagnati dal proprietario o da altro detentore è consentito l’accesso a tutte le aree pubbliche e di uso pubblico, compresi i giardini, i parchi e le spiagge; in tali luoghi, è obbligatorio l’uso del guinzaglio e della museruola qualora previsto dalle norme statali."
Lo stesso articolo vieta l’accesso ai cani nelle aree destinate e attrezzate per particolari scopi se chiaramente segnalate e delimitate. Il successivo articolo 20 specifica che, perché il divieto di accesso ai cani sia valido, debba essere presente un cartello di divieto che riporti gli estremi dell'ordinanza e la durata del divieto; inoltre l'ordinanza deve essere firmata dal sindaco, pubblicata sull'albo pretorio del comune e deve trovarsi anche sul sito online dello stesso. In Toscana ci sono molte spiagge dove l'accesso ai cani è consentito e anche molte spiagge attrezzate, quindi avete l'imbarazzo della scelta.
Dopo aver individuato la spiaggia adatta è giusto prepararsi adeguatamente per preservare la salute dei nostri amici a quattro zampe.
Vuoi diventare Educatore Cinofilo?
Le nostre sedi: Pisa, Modena, Firenze, Roma
I cani, specialmente alcune razze, soffrono molto il caldo e tenerli idratati bagnandoli di tanto in tanto è un buon modo per evitare il colpo di calore, quindi portate con voi molta acqua e una ciotola prima di tutto, magari pieghevole, per facilitarne il trasporto. Se andate in una spiaggia libera portate due ombrelloni se necessario: il cane deve poter stare sempre all’ombra e ricordate di proteggere le zampe dei vostri amici pelosi poiché la sabbia può diventare estremamente calda in estate; se alle spalle della spiaggia c’è una pineta ancora meglio, potreste stare all'ombra degli alberi con il vostro cane nelle ore più calde.
Per quanto riguarda il bagno in acqua non forzate il vostro cane, non è detto che ami nuotare, le prime volte potete provare in una zona tranquilla e possibilmente con il mare calmo. Non dimenticate i giocattoli: frisbee e giocattoli che galleggiano possono essere un ottimo strumento per aiutare il cane ad avvicinarsi all'acqua e ambientarsi con più facilità.
Munitevi di sacchettini per raccogliere gli escrementi e ricordatevi che, anche se vi trovate in una spiaggia attrezzata, dovete comunque rispettare gli spazi e i bisogni altrui.
Dopo una giornata trascorsa al mare, ricordate di fare un bel bagnetto al vostro cane anche semplicemente con acqua corrente per eliminare quella salata, sabbia e sporcizia. Ovviamente una raccomandazione particolare è quella legata agli orari: la mattina presto e la sera, prima del tramonto, sia per le temperature più basse che per la diminuzione dell'affollamento.
Tutte queste piccole indicazioni possono aiutarvi ad essere proprietari consapevoli e affrontare con maggiore conoscenza le nuove esperienze. Condividere sensazioni positive con il proprio cane è sicuramente un buon modo per passare il tempo e far crescere la vostra relazione.
Sitografia: