AREA SGAMBO? NON E' IL FAR-WEST!
-Una via di fuga dal cemento della città
Nella società moderna gli spazi verdi, soprattutto nelle grandi città, sono ridotti e capita spesso che i parchi o le aree verdi siano vietate ai cani e l’unica occasione per far correre il proprio cane in libertà o farlo incontrare con suoi simili siano le "aree sgambo" o "di sgambamento" o "sgambatoi": aree pubbliche solitamente recintate in cui i nostri cani possono muoversi liberamente senza guinzaglio; ci sono delle regole da rispettare, alcune spesso non scritte, sono regole di civiltà e norme di sicurezza (seguendo queste semplici regole la probabilità di incidenti si abbassa drasticamente)
Ogni comune può emettere un'ordinanza comunale dove elenca le regole relative alle aree destinate ai cani. Cercherò di riassumere quelle principali e inserirò alcune regole che spesso i Comuni non inseriscono ma che possono essere utili per far vivere ai cani e ai proprietari un'esperienza positiva.
-Le regole fondamentali
1-non portare cibo all’interno dell’area cani, non mangiare e non dare cibo ai cani.
Ci sono momenti e luoghi dove poter mangiare in santa pace ma sicuramente l’area sgambo non è uno di questi. Ogni proprietario è una risorsa per il proprio cane e già questo potrebbe innescare dei conflitti se non ci si muove e comporta correttamente, avere con sé del cibo o peggio ancora dare cibo a al proprio cane o agli altri cani sarebbe una scelta veramente azzardata che potrebbe innescare una reazione del nostro cane o comunque potrebbe far scaturire delle dinamiche volte a ottenere quella risorsa o a proteggerla. Quindi se avete mezz’ora di pausa e dovete mangiare e portare fuori il cane organizzatevi preventivamente, magari mangiate appena tornati dalla passeggiata ma lasciate che quella mezz'ora sia dedicata solo a lui.
2-Non portare giochi all’interno dell’area sgambo
Se siete soli con il vostro cane e state giocando ad esempio con la pallina e si sta avvicinando un altro cane e sta per entrare togliete la pallina di mezzo e non la mostrate più al vostro cane finché non sarete fuori, per i giochi vale lo stesso discorso che per il cibo si tratta sempre di una risorsa in questo caso sta a significare un'attività condivisa con voi quindi non mettete a rischio il vostro cane e gli altri perché se continuaste a giocare con lui (ad esempio tirandogli la pallina) in presenza di altri cani e lui reagisse alla vicinanza dei suoi simili o ad altre dinamiche questo sarebbe esclusivamente una vostra responsabilità.
3-Non Utilizzare il guinzaglio all’interno dell’area sgambo
Queste aree vengono create proprio per permettere ai nostri amici a quattro zampe di muoversi liberamente senza guinzaglio quindi non avrebbe senso utilizzare degli strumenti di contenimento, inoltre se ci fossero altri cani potrebbero crearsi delle situazioni di difficoltà in
quanto il nostro cane non avrebbe la possibilità di esprimersi liberamente. Il guinzaglio è uno strumento che per legge dobbiamo utilizzare praticamente ovunque, ma non nelle aree sgambo quindi lasciate che i cani possano godersi questo momento di "libertà".
4-Non tenere i cani in braccio.
Questa è una regola che dovrebbe essere rispettata sempre anche al di fuori dell’area sgambo. Sollevare il cane da terra non lo aiuta ad affrontare le esperienze di tutti giorni ad esempio superare un ostacolo fisico o emotivo, in particolare in presenza di altri cani questo potrebbe comportare un pericolo non solo per il cane stesso ma anche per la persona; quindi quando il cane interagisce con un altro cane è sempre preferibile lasciarlo a terra e eventualmente con la complicità dell'altro proprietario coinvolto richiamare a sé il proprio cane, quando i due cani si sono allontanati eventualmente uno dei due può mettere il guinzaglio e uscire dall’area se si ritiene che venga messa in pericolo la sicurezza di uno dei cani o di entrambi. Sollevare il cane da terra durante un interazione potrebbe essere veramente deleterio; il cane non affronta difficoltà e non impara ad interagire con i propri simili, e questo non lo aiuta a crescere e ad acquisire sicurezza nei propri mezzi.
5-rimanere concentrati e attenti quando si entra all’interno di un’area cani,
Bisognerebbe rimanere concentrati sui propri cani, sui segnali che il cane ci dà e sui comportamenti che sta presentando; dovremmo cercare di comprendere se il cane ci sta comunicando di voler uscire e assecondare la sua richiesta. L’area cani non è un luogo dove proprietari si incontrano per parlare e intrattenere conversazioni ma è un luogo dedicato al benessere del proprio cane, quindi è indispensabile essere attenti a ciò che accade e agire di conseguenza
6-raccogliere le deiezioni,
Si tratta di un’area pubblica e quindi è un obbligo civile di tutti quello di pulire se il nostro cane ha sporcato e non lasciare né escrementi né cartacce né plastica
7-Prima di entrare, parlare con gli eventuali proprietari già all’interno.
Proprio per evitare episodi spiacevoli è sempre preferibile parlare con gli altri proprietari e valutare la compatibilità per capire se eventualmente è il caso di entrare o aspettare il proprio turno.
8-Le femmine in calore non possono entrare.
Anche qualora all'interno dell'area non vi fosse nessuno è comunque vietato l'ingresso in quanto anche a distanza di tempo i maschi riuscirebbero sicuramente a rilevare le tracce lasciate dalla femmina e questo potrebbe creare dei conflitti importanti, quindi sarebbe comunque scorretto mettere a rischio la sicurezza di cani e persone
9-I cani che entrano devono essere vaccinati e in buona salute.
Si tratta di salvaguardare la salute di altri cani, e anche del vostro.
Queste sono le regole principali da rispettare quando si entra in un'area riservata ai cani, se ne potrebbero aggiungere molte altre ma sono certa che rispettando queste regole rigorosamente molti incidenti potrebbero essere prevenuti.
In generale i nostri cani si fidano di noi, chi più chi meno, quindi quando li portiamo a sgambare dobbiamo tenere sempre in mente che dobbiamo ricambiare la loro fiducia facendogli vivere esperienze positive, anche per quanto riguarda l'interazione con altri cani, quindi se non si è sicuri e si decide di forzare un incontro (ad esempio entrando in un'area sgambo quando ci sono dentro altri cani sconosciuti) possiamo mettere a rischio il cane e la relazione che ha con noi. Molto spesso è meglio aspettare 10 minuti in più e entrare quando c'è una sicurezza maggiore.
Il nostro cane ringrazierà!
Francesca Adducci, Istruttore Cinofilo Dobredog Pisa