Autismo, tutti ne parlano ma …

DIeci cose che ogni bambino con autismo vorrebbe tu sapessi

Autismo, tutti ne parlano ma ...

 

Ci sono momenti in cui la cronaca in un nodo o nell'altro si interessa all'autismo. Parlarne serve molto, conoscerlo ancora di più.  Vi riporto un estratto di una mia intervista per il convegno che DobreDog portò a Pisa nel 2017 con il primo convegno nazionale su Pet Therapy e Autismo.

 

«Alla luce dell’aumento di sempre più diagnosi sull’autismo abbiamo ritenuto opportuno e necessario dedicare un apposita giornata di studio e approfondimento su un tema che ormai coinvolge migliaia di famiglie che si trovano a vivere questa condizione – spiega il presidente di Dobredog Francesco Fabbri -. Un bambino su 68 riceve una diagnosi di spettro autistico, ma questa parola è spesso utilizzata senza conoscere esattamente il suo significato: è altresì difficile spiegarlo poiché è un disturbo talmente ampio che non esiste un caso uguale ad un altro – si parla infatti di varie forme di autismo.

"....Si rende necessario e urgente creare una rete di contatti e conoscenze per coinvolgere e far confluire energie e risorse da impiegare per una crescita comune e finalizzata alla realizzazione di opere e di interventi multidisciplinari. Questa giornata serve per sensibilizzare operatori del settore ma anche semplicemente le famiglie: serve soprattutto a far conoscere meglio questo disturbo e quanto gli interventi assistiti con animali (in questo caso il cane) possano contribuire realmente a un miglioramento della condizione dei bambini con diagnosi di spettro autistico e dei suoi familiari. La nostra associazione s’impegna quotidianamente con i suoi progetti a portare questo tipo di messaggio e a dare il suo contributo sia nel territorio locale sia in quello regionale».

di Francesco Fabbri, responsabile Nazionale Opes Italia Cinofilia

 

Articolo tratto da : http://www.pisainformaflash.it/news/pet-therapy-e-autismo-pisa-fa-scuola/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *