Fare per essere, l’azione che vale oltre le parole

Fare per essere, l’azione che vale oltre le parole

Un incontro importante oggi a Pisa, avvenuto nell’importante cornice de I CAPPUCCINI e fortemente voluto dall’assessore Sandra Capuzzi. Importante perché si parlava di sociale, di progetti, di innovazione. Importante soprattutto perché alla conferenza erano presenti molte realtà che operano sul territorio di Pisa. Realtà fatte di “fare”, di persone che si impegnano lontano dai riflettori, che quotidianamente si sforzano di migliorare la vita di chi è più svantaggiato. Ad ascoltare ed ascoltarci c’era il Ministro delle Pari Opportunità, Valeria Fedeli. Noi abbiamo avuto il nostro spazio, i nostri minuti per comunicare. Non so se quello che abbiamo trasmesso sia arrivato e abbia fatto capire appieno quello che facciamo con e per i nostri cani. Abbiamo cercato di far comprendere come la contaminazione della relazione con il nostro amico a 4 zampe porti vantaggi che si intrecciano tra sociale e inclusione, tra sviluppo e sostegno delle autonomie. Insomma il cane come fuoco al quale sedersi intorno e raccontarci. Non siamo bravi certo a dare un valore comunicativo a quello che facciamo, ma abbiamo cercato di far comprendere che siamo portatori di valori attraverso l’azione, la presenza e il sostegno concreto.
Nell’occasione abbiamo portato un dono speciale al Ministro Fedeli. Una favola. Una favola in cui credo molto e non perché l’abbia scritta io personalmente ( Giacomino nel villaggio del silenzio ), ma perché credo che ogni favola sia presente in tutti i bambini e in tutti gli adulti anche se solo alcuni se ne ricordano e pochi riescono a raccontarla. Alla fine il concetto di “ capire e capirsi è importante per tutte le persone e per tutti gli animali”, è alla base di ogni relazione.

PS: DobreDog ha interamente finanziato con 5000 euro il progetto i formazione di tre unità cinofile da assistenza a disabilità motorie, progetto sostenuto dalla Società della Salute di Pisa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *