LABORATORI DI PET THERAPY
“Attività, giochi e proposte operative”
17 Marzo 2019 dalle ore 14,30 alle ore 17,30
Giornata teorico-pratica dedicata ai coadiutori e ai loro cani
Incontro GRATUITO
Per conoscere le prossime date
Chiedi informazioni alla segreteria
Con l’introduzione delle linee guida nazionali sugli interventi assistiti da animale, i corsi di formazione per la Pet Therapy hanno subito modifiche importanti.
DobreDog, quindi, ha sentito il bisogno di creare un ciclo di laboratori dedicati a chi opera nel settore.
Gli incontri sui “Laboratori Pratici di Pet Therapy” avranno l’obiettivo di fornire nuovi modelli e approcci allo sviluppo progettuale per quanto riguarda la parte pratica, fondamentale per attività di questo genere.
Impareremo a sfruttare le competenze e le abilità del cane, trasformandole e adeguandole agli obiettivi pratici che ci siamo prefissati.
Svolgeremo set di lavoro dinamici, fornendo importanti spunti su come gestire gli incontri con l’ausilio del cane; impareremo insieme il modo in cui le emozioni influiscono sull’apprendimento e nello svolgimento dei vari approcci e potremo capire, così, l’importanza di trasformare uno svantaggio in vantaggio, una difficoltà in un’opportunità.
Spazieremo nella scoperta condivisa di strategie, tra il problem solving, il problem making e le strategies exit e riusciremo a crescere attraverso la condivisione delle criticità condivise.
Dove
Capannoli, Pisa, Via Berlinguer
Presso il Centro Cinofilo Dobredog
E' prevista la partecipazione di massimo 5 cani e un totale di 18 partecipanti.
PROGRAMMA
- Partire dai bisogni dell’utenza: bambini, anziani, persone con disabilità Una riflessione sui contesti d’intervento. Quali sono le esigenze e quali le prerogative dell’utenza. Modulare proposte adatte, funzionali ad un contributo educativo o terapeutico e come sfruttare le disponibilità del setting e dell’équipe coinvolta.
- Valorizzare i contenuti educativi o terapeutici dell’attività.
Preparare l’arrivo del cane. Creare una “cornice”. Il valore delle consegne. - Tutelare il cane. Come gestire le proposte in totale sicurezza, con particolare attenzione al benessere del cane.
- Presentazione dei cani presenti
- Attività pratica: esempi di attività: La borsa del cane - Al guinzaglio - Una pista da seguire - Riempi la ciotola