Corso Istruttore Cinofilo - Ciclo Unico
FORMAZIONE RICONOSCIUTA OPES CINOFILA
Le date ed il costo
Si tratta di un impegno mensile: due giorni intensi e consecutivi! Venerdì sabato e domenica con orario 09.00 - 17.30. E se perdo una lezione? Nessun problema, gli incontri didattici sono videoregistrati e le lezioni in campo possono essere recuperate durante il tirocinio.
Prenotare è semplice. Basta scaricare il modulo e procedere all'iscrizione. -> MODULO ISCRIZIONE
Quota di prenotazione 585 euro + 11 rate mensili da 197 euro.
PROMOZIONI - Iscrizione entro il 15 Luglio: 385 euro, Dal 16 luglio al 15 Agosto: 485 euro. Studenti TAAEC: Sconto 200 euro.
2017
- 1° modulo: 16, 17 Settembre
- 2° modulo: 14, 15 Ottobre
- 3° modulo: 18, 19 Novembre
- 4° modulo: 9, 10 Dicembre
2018
- 5° modulo: 13, 14 Gennaio
- 6° modulo: 10, 11 Febbraio
- 7° modulo: 10, 11 Marzo
- 8° modulo: 7, 8 Aprile
- 9° modulo: 12, 13 Maggio
- 10° modulo: 9, 10 Giugno
Esame: 7 Luglio
Dove?
Capannoli, Pisa, Via Berlinguer Presso il Centro Cinofilo Dobredog
FINALITÀ DEL CORSO
Il nostro percorso formativo teorico-pratico altamente specializzato, è strutturato per abilitare alla professione di Educatore e Istruttore Cinofilo, con competenze tecniche in grado di impostare sia l'educazione di base del cane (training comportamentale socio-relazionale), che l'istruzione avanzata, alla base di varie discipline cino-tecniche e cino-sportive.
Durante il percorso sarete coinvolti in lezioni frontali d’aula accompagnati da docenti e professionisti del settore cinofilo con formazione universitaria ed internazionale, che vi trasmetteranno conoscenze che spaziano dalle teorie evoluzionistiche del Canis familiaris, alla lettura posturale e mimica del cane nelle interazioni, fino alle più attuali tecniche di training.
Alla teoria seguirà la pratica di campo dove sarete affiancati e supervisionati da esperti trainers che vi guideranno nell'apprendimento e seguiranno passo passo la vostra pratica delle tecniche di addestramento, sottoponendovi ad esercitazioni, simulazioni e valutazioni con i cani.
Inoltre sarete formati nell'approccio al cliente, dalla prima accoglienza, all'inquadramento e lettura delle criticità comportamentali, fino alla gestione e risoluzione delle problematiche dei percorsi educativi, che vi troverete ad affrontare nella professione.
Il corso nel suo sviluppo vi consentirà di acquisire tecniche per trasmettere competenze complesse al cane, creare catene comportamentali, e selezionare comportamenti specifici caratteristici di discipline quali l' Agility e l'Obedience.
Il corso prevede il tirocinio pratico con i nostri istruttori che apriranno le loro lezioni ai corsisti, immergendoli nella reale pratica della professione, garantendo anche il tutoraggio e la supervisione post-diploma.
Un percorso dove la pratica sarà sempre legata ai valori che contraddistinguono il benessere del cane anche nell'individuazione delle aree di massimo apprendimento e rendimento performativo.
Il corso, un'esperienza unica
Il corso di Formazione Istruttore Cinofilo è strutturato per coinvolgervi in lezioni frontali dove alla formazione in aula seguirà la pratica, fondamentale e necessaria esperienza per intraprendere questo percorso. Sono previste infatti sessioni di lavoro in campo con il cane, per lo sviluppo delle competenze che saranno acquisite durante l’aula. Non solo! A questo aspetto infatti seguirà un tirocinio dove avrete la possibilità di accedere al centro e di seguire le lezioni dei nostri istruttori cinofili e “toccare con mano” l'esperienza reale di questa professione. Saranno dedicate 12 giornate esclusivamente per il corso Istruttori cinofili, durante le quali amplieremo e rivedremo concetti teorici e pratici. Sarà inoltre messa a disposizione la struttura per l’utilizzo degli spazi durante la preparazione dell’esame.
Un team affiatato, uno staff unico
Il dott. Angelo Gazzano ricercatore dell'Università di Pisa Dipartimento di Scienze Veterinarie, la dottoressa Sandra Benini esperto Medico Veterinario Comportamentalista, Francesco Fabbri fondatore del pensiero DobreDog e responsabile del settore nazionale Cinofilia per Opes Italia, Alessandro Vestri Istruttore con esperienza trentennale e formatore per cani da disabilità motoria e per non vedenti della scuola Nazionale Cani Guida di Scandicci, la dottoressa Hilenia Polini Veterinaria e affermata Istruttrice.
Un programma sempre nuovo
Le origini del cane: teorie sulla domesticazione. Le caratteristiche delle razze canine.
Elementi di anatomia e morfologia del cane. La profilassi e nozioni di pronto soccorso. L’alimentazione.
I 5 sensi e la capacità percettivo-sensoriale nel cane. La prossemica. Cenni di fisiologia del Sistema Nervoso, Centrale e Periferico. Lo stress nel cane e l’arousal.
Età evolutiva del cane. I periodi sensibili. L’attaccamento e la socializzazione.
L’etogramma del cane. Profili attitudinali delle varie razze.
Teoria dell’apprendimento: dal behaviorismo al cognitivismo. L’approccio Dobredog.
La comunicazione tra l’istruttore cinofilo e il proprietario del cane. Laboratori di accoglienza e passaggio delle competenze acquisite. Strutturare il progetto educativo.
Nozioni di marketing, amministrazione e configurazione fiscale dell’istruttore cinofilo. Etica professionale e codice deontologico. Cooperare con gli Enti pubblici e le amministrazioni locali.
Lo studio dell’apprendimento in istruzione avanzata: timing, strategie di problem making, problem finding e problem shaping, strategis exit; targeting; target multipli; spingere pulsanti, tirare leve; applicazione delle tecniche per l’incremento dei livelli di autostima nel cane – riporto, riporto discriminato – nominalizzazione – sviluppo di catene di apprendimento – sviluppo di catene complesse di apprendimento – modellaggio – rinforzi per approssimazione – Studio dei rinforzi – l’influenza del rinforzo – i segnali – aspettativa – anticipazione – motivazione.
Conoscenze di base in medicina comportamentale. Cenni di riabilitazione comportamentale. Aggressività e comportamento di aggressione.
Introduzione alle Classi di Comunicazione. Esercizi di fiuto.
Competenze sul cane: seduto, terra, in piedi, somestesi e cinestesi, target mano, resta, guinzaglio, richiamo e gestione in libertà, il richiamo, l’abituazione alla museruola, gli autocontrolli, salita e discesa dalla macchina, il gioco, Classi di Comunicazione, valutazione del cane, gestione del cane in luoghi pubblici e la conduzione in ambiente urbano, adozione del cucciolo e aree di intervento per il suo corretto sviluppo, abituazione alla solitudine, gestione delle eliminazioni inappropriate nel cucciolo e nel cane adulto, approccio consapevole al cane.
La condotta e gli angoli (esterni ed interni), posizioni al fianco, posizioni a distanza, il targeting, gli invii, gli arresti (in entrata e in uscita), riporto e riporto discriminato, resta con distrazione, richiamo con distrazione, shaping, costruzione di catene complesse, fondamenti di istruzione avanzata per cani da assistenza, ricerca discriminata di sostanze (all’aperto e in ambiente chiuso), ricerca di persone (in superficie e sotto macerie).
Una valutazione unica
- Test scritto Istruttore Cinofilo ( 60 domande )
- Prova pratica con il cane ( competenze pratiche di base acquisite – gestuali e verbali – sequenze di apprendimento )
- Prova pratica con cliente/cane ( valutazione della lettura del cane, riconoscimento emotivo, ascolto del proprietario, livelli di comunicazione adeguata, trasferimento delle competenze )
Una certificazione d'eccellenza
Al superamento dell’esame viene rilasciato Diploma di Qualifica “ Istruttore Cinofilo di Primo Livello “ riconosciuto Opes-Cinofilia Tesserino Tecnico DobreDogTesserino Tecnico Opes Italia
Scarica il Modulo di Iscrizione!
Scopri i nostri eventi!
Tutte le date dei corsi, gli stage e gli eventi DobreDog
Vai al calendario