Domenica 12 luglio al centro cinofilo DobreDog di Capannoli si è tenuto il consueto appuntamento mensile con le classi di comunicazione, l’ultimo prima della pausa di Agosto.
Come ogni volta in campo si sono alternate vecchie e nuove conoscenze a quattro zampe, ma, a differenza delle altre giornate, il caldo di questo periodo ha imposto che lo svolgimento della giornata fosse posticipato al tardo pomeriggio per concludersi a sera, così da poter garantire ai cani il miglior comfort possibile.
È estremamente gratificante ripensare al percorso compiuto dai cani e dai loro proprietari che hanno scelto come appuntamento irrinunciabile quello delle classi, ottenendo un bilancio più che positivo sia per quanto riguarda la crescita delle competenze sociali dei cani, sia per la qualità raggiunta dalla relazione di ogni singolo binomio, in termini di fiducia reciproca e di comprensione.
Alla fine di questo ciclo di appuntamenti non si può non considerare poi l’atmosfera che, di mese in mese, si è venuta costruendo tra partecipanti, istruttori e tutti quanti i cani: la voglia di stare insieme è proseguita, infatti, nella cena in campo offerta dall’Associazione, per quanti hanno avuto la possibilità di fermarsi al termine della giornata.
E in fondo lo spirito DobreDog è proprio questo: un gruppo che cresce, tante storie che si incontrano, unite dal filo rosso della passione e della cura verso questi esseri con cui abbiamo la fortuna di condividere il cammino, dai quali abbiamo così tanto da imparare in termini di rispetto e di fiducia, e che ogni giorno si dimostrano l’esempio, così perfetto nella sua semplicità, dello stare insieme.
Un profondo ringraziamento e un arrivederci a Settembre va a tutti i partecipanti: Giulia e Gilda, Sara e Tempesta, Alessandra e Akira, Fiorella e Mia, Roberta e Attila, Riccardo e Otto, Manuela e Tao, Ilaria e Simba.
Federico Libri