Il Comune di Milano mette al bando il collare a strozzo

collare a strozzo

 

Nella giornata del 28 Gennaio il consiglio comunale di Milano ha votato: No al collare a strozzo, o collare a scorrimento come lo definiscono alcuni. Poco importa il nome, di fatto Milano si è unita ad altri comuni.

Etica?

Civiltà?

Buon senso?

Per noi di DobreDog è una scelta che portiamo avanti da oltre 15 anni. Il benessere animale è senza se e senza ma.
Ora si può parlare di deroghe in base all’utilizzo o alle razze. A nostro avviso assolutamente no. E’ innegabile che sia uno strumento che esercita una pressione intorno al collo e non mi voglio dilungare, anche perché non sono un veterinario, sulle possibili implicazioni fisiche, ma di certo è e rimane un mezzo che esercita una forza sul collo e sulle prime vie aree.
Trovo contraddittorie le deroghe, in considerazione delle razze poi…vorrei di certo essere smentito dalla pedagogia che esercitare una forza, fisica o psicologica, genera, nel soggetto su cui è esercitata, una sorta di apprendimento che va nella direzione del benessere animale. Vi dirò di più, in termini di affidabilità e permanenza, sempre in termini di apprendimento, si ottiene l’effetto opposto.
Siamo di fronte certamente ad un movimento importante, di cui possiamo solo plaudire, certamente migliorabile, certamente perfettibile, ma è un primo passo verso una sensibilità collettiva che non può essere più ignorata.
Vorrei però specificare che le leggi e i moti di progresso, dovrebbero essere seguiti da azioni…

Sul patentino e le razze pericolose tanto è stato detto, e molto è stato scritto, ma ad oggi alle norme non sono comparse gli attuativi e non ho contezza del numero di controlli e relative sanzioni.

DobreDog.

Contribuiamo ad una consapevolezza migliore.

 

Francesco Fabbri, CEO Fondatore Dobredog e Presidente Onorario

Scopri come diventare Educatore Cinofilo

Per saperne di più