Scarica il PDF
“All’interno di un ospedale toscano, Santa Chiara di Pisa ( reparto Pediatria ), ho potuto vedere con i miei stessi occhi quanto il cane abbia aiutato una ragazza affetta da disturbo del comportamento alimentare […] La voglia di alzarsi solo per accarezzare o accudire il cane, è stata una profonda gioia […] soprattutto per i genitori che erano assieme alla propria figlia in quella stanza […] Vederla abbracciare il cane, dargli da bere e da mangiare, accarezzarlo in maniera così delicata, mi ha emozionato.”
In questo elaborato si va ad esaminare in che modo (le terapie assistite con gli animali )PET THERAPY (TAA) possa aiutare gli adolescenti affetti da disturbi del comportamento alimentare e quali sono i benefici derivanti da tali terapie.
Le terapie assistite con gli animali/ PET THERAPY sono delle vere e proprie attività terapeutiche, documentate e valutate, che si pongono obiettivi migliorativi di tipo fisico, psichico, educativo o motivazionale.
Le TAA (PET THERAPY)si attuano sotto forma di incontro con (l’animale ) CANE, il quale lo possiamo identificare come “attivatore emozionale e motivazionale”, proprio per le sensazioni che riesce a provocare nelle persone.
I cani hanno una buona indole caratteriale, una capacità a spostarsi in ambienti stressanti e confusionari e una vasta esperienza che li rende dei veri esperti.
Spesso i pazienti con disturbi del comportamento alimentare hanno poca autostima e fiducia in sé stessi e l’animale (CANE)in questo caso può aiutare a sviluppare un certo senso di responsabilità, contribuendo a trasmettere un’immagine positiva della propria persona, che si prende cura di lui spazzolandolo, nutrendolo o dandogli da bere, in questo modo viene distratto dalla malattia e incrementa fiducia nelle proprie capacità .
La funzione catalizzatrice dell’animale aiuta i ragazzi affetti dal disturbo del comportamento alimentare, ad iniziare ed impostare una relazione con il terapeuta, portando quindi a termine un percorso terapeutico assistenziale…
di Francesca Falzone Marsili
Scopri il nostro corso PET THERAPY