Halloween e Cani

consigli pratici

Halloween e cani

 

Il 31 ottobre è Halloween, una festa molto popolare oltreoceano, ma che negli ultimi anni ha contagiato molto anche l' Italia. Durante questa festività, molte persone scelgono di festeggiare Halloween con il cane, di portare in giro con sé l'animale oppure di tenerlo al proprio fianco durante le feste in casa, senza curarsi  del suo benessere. Infatti, non è detto che il cane viva bene questa festa, dato che potrebbe sconvolgere la sua routine e tranquillità. Per evitare ciò e garantire il loro benessere, ecco una lista di piccole regole per proteggerlo dai pericoli.

Dolci e caramelle

Zucchero e cioccolato per il cane possono essere parecchio tossici, soprattutto se mangiati a gran quantità. Quindi fare attenzione quando si è in giro ed evitare che mangi dolci caduti per terra o che qualcuno gli dia del dolcetti. In casa, tenere le caramelle che si regalano ai bambini lontani dalla loro portata.

Fare attenzione anche alle zucche che vengono utilizzate come decorazioni, essa non è tossica come alimento, ma è molto difficile da digerire. E soprattutto, al suo interno potrebbe contenere delle candele e il cane nel tentativo di mangiarle potrebbe scottarsi.

Costumi

Alcune persone trovano divertente travestire il proprio cane durante questa festa. Se si vuole fare bisogna seguire anche qua delle indicazioni, come evitare di tingere assolutamente il pelo del proprio cane perché potrebbe essere nocivo!!

Evitare costumi troppo stretti o troppo larghi che non permettono un ampia libertà di movimenti ed evitare l'uso di costumi con un tessuto sintetico, perchè potrebbe causare irritazione o allergia, molto meglio l'utilizzo di tessuti in fibre naturali.

E' consigliabile travestire i cani che sono già abituati ad indossare un cappottino.

E' consigliabile non travestire il cane (pensiero del Centro Cinofilo DobreDog)

Scopri come diventare Educatore Cinofilo

Per saperne di più
Halloween e cani

Mai lasciare i cani fuori casa da soli

E' molto preferibile evitare di lasciare i cani fuori casa da soli senza nessuno che controlli la loro incolumità.

Alcune persone fraintendono lo spirito della festa, potrebbero approfittare dell'assenza di controllo per prelevare il cane ed usarlo come oggetto di maltrattamento. In America, il numero di animali che scompaiono e vengono feriti o uccisi è molto elevato, infatti vengono organizzate ronde di animalisti per vigilare sui randagi.

Curiosità : Gli animali più sfortunati sono quelli con il manto scuro, soprattutto quelli totalmente neri, perché questo colore viene visto come segno di “sfortuna”.

Se si possiede un gatto, più in particolare uno nero, fare molto attenzione anche a loro, poiché il “gatto nero” è sempre stato visto come simbolo della malasorte.

Cavi elettrici

Oltre ad indossare costumi spaventosi, una nuova moda che si sta espandendo anche in Italia è quello di decorare le proprie abitazioni con luci colorate e altri dispositivi elettronici per rendere la casa il più terrificante possibile. Bisogna fare attenzioni ai cavi, perché il cane potrebbe inciampare su di essi, oppure potrebbe mordicchiarli rischiando la folgorazione.

 

Scopri come diventare Educatore Cinofilo

Per saperne di più

Dolcetto o scherzetto ?

La tradizione di Halloween è quella di mascherarsi e di bussare di casa in casa per poter fare dolcetto o scherzetto. Il continuo bussare o suonare il campanello potrebbe infastidire il cane all'interno dell' abitazione, l'animale potrebbe non prenderla bene ed innervosirsi. Se si vuole evitare ciò, è consigliabile attaccare un cartello fuori alla propria porta per avvertire i bambini della presenza del cane e di evitare di suonare alla porta cosi da non stressare l'animale.

Assolutamente sconsigliabile portare con sé il proprio cane durante il “ dolcetto e scherzetto”, potrebbe esserci il rischio di incontrare un suo simile quando si va in giro per le case innescando delle “ liti “.

Travestimenti e maschere

Il cane è abituato a vederci in un certo modo e alla nostra fisionomia. Con i travestimenti e le maschere il nostro aspetto esteriore cambia, quindi anche la visione che l'animale ha di noi viene alterata. Il cane potrebbe non riconoscerci, andare in allerta o spaventarsi. E' consigliabile evitare di indossare travestimenti e maschere davanti a loro per non alterare il loro stato emotivo.

Jasmine De Angelis, Educatore Cinofilo e Operatore Pet Therapy Dobredog 

Sitografia :

https://www.deabyday.tv/cuccioli/consigli-in-pi-/guide/7268/Come-proteggere-cani-e-gatti-ad-Halloween--maschere-e-maltrattamenti.html

http://www.greenstyle.it/cani-e-halloween-le-regole-da-rispettare-23168.html

https://www.petpassion.tv/blog/halloween-pericoli-cani-gatti-18186

Scopri come diventare Educatore Cinofilo

Per saperne di più