Giornata mondiale della Terra …

Vivere a 6 zampe nel rispetto del Pianeta

Il 22 aprile si celebra la giornata mondiale della Terra, ma che cos'è?

Tra gennaio e febbraio del 1969 a Santa Barbara, in California, ci fu uno dei più grandi disastri ambientali del pianeta: una fuoriuscita di circa 10.000 – 14.000 tonnellate di petrolio da un pozzo dell'Unione Oil. Il senatore democratico statunitense Gaylord Nelson decise quindi di lanciare una campagna di sensibilizzazione pubblica nei confronti della salvaguardia del Pianeta e delle sue risorse naturali.

1 mese e 1 giorno dopo l'equinozio di primavera sembrava la giornata ideale, caratterizzata dall'equilibrio ambientale e dal risveglio della natura, e così associazioni ambientaliste, college, università e altre istituzioni accademiche si riunirono a migliaia per diffondere maggior conoscenza e rispetto nei confronti dell'ambiente.

Fu istituito anche l'Earth Day Network (EDN), un'organizzazione con lo scopo di coordinare tutte le iniziative dedicate all'ambiente durante tutto l'anno.

Conosci le nostre classi in gioco?

 

La Giornata della Terra conobbe una diffusione rapida e su larga scala, indice di una maggior consapevolezza pubblica dello sfruttamento e delle problematiche ambientali.

Oggi la Giornata della Terra è diventata internazionale e coinvolge più di 170 paesi del Mondo.

Lo scopo è rimasto lo stesso: la salvaguardia del pianeta, promuovendo l'informazione, aumentando la sensibilizzazione, organizzando iniziative nel corso degli anni e valutando le problematiche quali l'inquinamento dell'aria, del suolo, la scomparsa di specie animali e vegetali e l'esaurimento delle risorse non rinnovabili.

Ognuno di noi, nel proprio piccolo, può contribuire alla salvaguardia della Terra, praticando correttamente la raccolta differenziata, evitando gli sprechi materiali ed alimentari, scegliendo il mezzo pubblico o la bici o ancora i propri piedi per spostarsi...

Dal canto suo, il nostro amico a 4 zampe è un grande ecologista: per giocare si accontenta tranquillamente di un pezzo di legno, perché il bello non risiede nell'oggetto in sé, ma in ciò che fa con esso, ovvero giocare con il proprio compagno umano. Per loro la cosa più importante è passare del tempo con noi, e poco gli interessa se gli avete preso il giochino di plastica all'ultima moda o utilizzate uno che avete costruito voi.

Un rotolo di carta igienica o di scottex può rivelarsi un bellissimo gioco di attivazione mentale, fondamentale per aiutarlo a sviluppare le sue capacità cognitive e di autocontrollo;  una bottiglia di plastica avvolta in un vecchio straccio o indumento un ottimo modo per passare il tempo sgranocchiando.

Pezzi di cartone possono essere tagliati in mille forme diverse, creando dei piccoli labirinti per i bocconcini che Fido dovrà far uscire con la lingua, aprire una scatola da scarpe potrebbe non essere così scontato per loro, e riuscirci aumenterebbe molto l'autostima! Possiamo aiutarlo applicando una cordicina o un pomello alla parte superiore.

 

Con le maniche dell'acqua che non utilizzate più potreste creare, avvolgendole con della corda o degli stracci, un “tira e molla” resistente e malleabile.

Un altro gioco di attivazione mentale potrebbe essere una bottiglia attraversata perpendicolarmente da un bastoncino, sospesa in aria ma bloccata: mettendoci dentro qualche premietto succulento il vostro amico a 4 zampe dovrà impegnarsi a far ruotare la bottiglia fino ad avere il foro in basso e a far uscire il bocconcino.

La “pignatta”, un tradizionale gioco per umani, si adatta moltissimo anche al cane, vi basterà una bella busta di plastica, per esempio la confezione di un consumato pacco di crocchette, riempita di pezzetti di giornale e qualche leccornia... Il vostro amico a 4 zampe si divertirà tantissimo a rompere e cercare i bocconcini!

Queste sono solo poche delle idee che potrebbero essere utili per inventarsi dei giochi ecologici per il nostro compagno di vita.  Basta un po' di fantasia e creatività per rendere felice il nostro amico e per sostenere il Pianeta e l'ambiente.

“Un cane non se ne fa niente di macchine costose, case grandi o vestiti firmati… Un bastone marcio per lui è sufficiente. A un cane non importa se sei ricco o povero, brillante o imbranato, intelligente o stupido… Se gli dai il tuo cuore, lui ti darà il suo.”

Dal film di “Io e Marley”

Caterina Scarpa, Educatrice Cinofila Dobredog

Conosci le nostre classi in gioco?