GIORNATA NAZIONALE DEL CANE GUIDA

UNA GIORNATA PER SENSIBILIZZARE

 

 

Visita alla scuola nazionale cani guida per ciechi

Il 16 ottobre si celebra la giornata nazionale del cane guida per ciechi.

Questa ricorrenza è stata istituita nel 2006 dall'UICI (unione italiana dei ciechi e dei ipovedenti) con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica e le Istituzioni sulle problematiche dei non vedenti e sui loro diritti umani.

Con l'emanazione della legge n.34 “il cieco con il cane guida può entrare in tutti i luoghi aperti al pubblico”, quindi può farsi accompagnare dal cane ovunque, sui mezzi di trasporto, in tutti gli esercizi aperti al pubblico, anche negli ospedali e negli ambulatori medici. Inoltre, nel 2006 sono state introdotte delle sanzioni per chi rifiuta l'ingresso ad un cane guida nel proprio locale, a partire da 500, 00 euro fino a 2,500.

Nonostante la legge e le multe, molte persone vietano l'ingresso a questi animali nei loro locali, noncuranti del fatto che tolgono un diritto alle persone non vedenti.

La persona cieca non considera il proprio cane come un cane da lavoro, ma come un amico fedele e un membro della famiglia.  Tra il proprietario e l'animale si instaura un legame speciale, il duo vive in simbiosi condividendo le stesse esperienze e crescendo insieme.

I cani guida portano innumerevoli benefici e aiutano in vario modo:

  • rendono più facile lo spostamento
  • grazie a loro la persona non vedente è più libera di muoversi liberamente ed in autonomia
  • conferiscono alla persona cieca una maggiore fiducia e sicurezza ed anche un senso di indipendenza
  • possono anche condurre ad un aumento dell'interazione con altre persone, spostandosi più liberamente è più facile poter socializzare con persone nuove e diverse

Oltre a queste cose, questi animali danno anche supporto e conforto, riducendo ansia, depressione e solitudine portano effetti positivi sul piano psicologico, sociologico e fisiologico.

Grazie a questo profondo legame che si instaura tra non vedente e cane, dopo una vita passata  assieme il 99 % delle persone tiene con sé il cane. Anche se l' animale è andato in pensione e non svolge più il suo lavoro, per il non vedente rimane sempre un membro della propria famiglia e non vuole assolutamente rinunciare al legame speciale che si è creato tra loro.

 

 

La scuola Nazionale cani per ciechi a Scandicci, un'eccellenza italiana

In toscana, più precisamente a Scandicci negli anni '60 nasce la Scuola Nazionale Cani guida per ciechi e la Stamperia Braille che alleva e forma cani d' assistenza per i non vedenti.

E' l'unica scuola pubblica che opera in Italia ed è supportata dall'aiuto di famiglie affidatarie volontari, a cui vengono affidati i cuccioli nati all'interno dell'istituto.

Il cane viene cresciuto dalla famiglia fino ad un anno di età, con la quale dovrà fare più esperienze possibili, come: socializzare con persone ed altri animali, relazionarsi con realtà sociali ed urbane, ed iniziare un percorso educativo di base.

In questi mesi di permanenza con la famiglia affidataria  il cane viene riportato periodicamente alla scuola per valutazioni ed eventuali correzioni comportamentali.

Dopo questo periodo di affido il cane ritorna all'istituto per essere valutato e se risulta idoneo continua il suo percorso formativo per diventare un cane guida.

Anche la persona non vedente deve partecipare a dei corsi di orientamento e di mobilità all'interno della scuola per acquisire delle tecniche necessarie al migliore utilizzo del cane guida e con l'intervento operatore cinofilo che lo seguirà lungo il percorso.

Tramite tecniche operatore cinofilo la persona cieca imparerà nei giorni che soggiornerà nella scuola a relazionarsi con il cane tramite il gioco e ad uscire in strada affrontando innumerevoli percorsi.

Terminato questo corso che ha una durata di dieci giorni, il cane andrà a stare nella suo nuova casa insieme al suo nuovo conduttore.

I cani restano per il corso di tutta la loro vita proprietà della scuola e a fine carriera il non vedente ha il diritto di scegliere se tenere il cane o renderlo.

 

Jasmine De Angelis, Operatrice Pet Therapy Dobredog Pisa

Sitografia :

https://it.wikipedia.org/wiki/Cane_guida

http://www.lucemagazine.it/news/390-giornata-nazionale-del-cane-guida-2017

Sei un istruttore e vuoi specializzarti?

Abbiamo una vasta gamma di corsi di approfondimento