Dobredog, bambini e solidarietà.
Come il cane aiuta ad aiutare
PISA - Lunedì 29 aprile si è svolta La Giornata della Solidarietà, l'evento molto atteso e condiviso da tutta la città di Pisa e soprattutto dai tanti studenti che ogni anno si raccolgono intorno all’Associazione, in ricordo del Maggiore pisano Nicola Ciardelli, capitano dell'esercito deceduto durante un attentato a Nassiriya. Organizzata dall'Associazione Nicola Ciardelli Onlus, con la collaborazione del Comune di Pisa, l'evento ha visto coinvolte le scuole e l'intera città con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani studenti sull’importanza dell’impegno di ognuno verso la costruzione di un futuro di Pace e di Solidarietà.
Le realtà incluse all'interno di questa iniziativa che hanno costellato la città di Pisa sono state molteplici, trattando temi come: Sport; Etica; Comunicazione; Uguaglianza; Cultura; Pari Opportunità; Aggregazione Sociale.
Temi questi, da interpretare come antidoti alla chiusura in sé stessi e ad atteggiamenti egoistici o di indifferenza rispetto alla realtà che ci circonda. Riscoprire o rafforzare il piacere di svolgere attività insieme agli altri, condividendo momenti o esperienze a beneficio dell'inclusione del singolo.
Campi estivi con cani e cavalli
Iscrivi tuo figlio ad un'esperienza unica
In merito a questo tema le Officine Garibaldi hanno ospitato i laboratori di ASD Dobredog Accademia di Istruzione e Cultura Cinofila; laboratori che hanno visto coinvolte le classi di alcune scuole primarie della zona pisana, a favore dell'inclusione e il pieno sviluppo della persona. Interessante quanto affascinante, è stato il senso mediatico del messaggio che si è voluto passare agli studenti presenti. Il cane è un individuo appartenente a specie diversa e questo è un dato di fatto, ma siamo realmente consapevoli tutti quanti di come questa diversità debba essere affrontata? Dobbiamo essere sempre pronti a immedesimarci col prossimo, dobbiamo saper rispettare e accogliere le caratteristiche di chi abbiamo di fronte se si vuol essere pronti al confronto.
La solidarietà, non contempla solamente il prestare soccorso a chi ne ha la necessità, ma in questo caso, porta in sé le virtù di comprensione e umanità tali da mantenere e accrescere in noi la sensibilità e il rispetto verso coloro che sono differenti. Raggiungere questo ideale è difficile, nella società moderna la solidarietà è un valore che sta scomparendo, soppiantata da egoismo, competitività e altri atteggiamenti e sentimenti negativi, ed è solo grazie a iniziative come queste, dove Dobredog e tutte le altre associazioni hanno dato tuttavia il loro contributo per migliorare e dare più spazio ai sentimenti positivi per provare a vivere meglio.
Campi estivi con cani e cavalli
Iscrivi tuo figlio ad un'esperienza unica
Dobredog in questo fa da maestra, grazie soprattutto all'aiuto di Gina e Valentino, i cani degli istruttori qualificati che hanno organizzato i laboratori, oltre al resto dello staff dell'accademia che ha partecipato all’evento.
Attraverso i valori dell’attenzione all’altro, del rispetto, dell’accoglienza, della generosità, della disponibilità verso il prossimo, del senso di appartenenza alla collettività e della solidarietà, Dobredog conclude il suo presidio nella speranza che i valori trasmessi attraverso quello che è il cane, che di solidarietà ne sa qualcosa, abbiano dato il loro piccolo contributo in una giornata che dovrebbe essere celebrata sempre.