La Scuola di Formazione per Istruttori Cinofili DobreDog è stata incaricata dall’SVS (Società Volontaria Soccorso) di Livorno per la formazione e preparazione tecnica dei primi Volontari per il soccorso Veterinario d’emergenza.
Il progetto formativo, uno dei primi Progetti di questo tipo che si svolgono in Toscana, si è concluso con l’abilitazione di oltre 50 Volontari, che operano già attualmente su un mezzo attrezzato e specifico per l’intervento e il recupero di animali (non solo cani, ma anche gatti, volatili e piccoli animali selvatici) anche in condizioni critiche. Il servizio è in collaborazione attiva con la Lipu sede di Livorno.
I corsisti sono stati formati da Veterinari sul soccorso di animali da compagnia e su animali selvatici. Sono state fornite competenze specifiche per il soccorso, la movimentazione di animali traumatizzati , oltre a fornire le importanti norme di sicurezza necessarie in interventi di questo tipo.
Il corso ha fornito le competenze tecniche per garantire anche il benessere dell’animale prelevato e attraverso l’osservazione e il rilevamento dei livelli di stress sugli animali soccorsi, l’incremento delle competenze sulla comunicazione non verbale specifica del cane con un corso specifico tenuto dagli istruttori ed educatori cinofili Dobredog