Scegli la tua sede
DobreDog, la formazione che genera eccellenza
L’Accademia di Istruzione e Cultura cinofila Dobredog sviluppa i propri percorsi formativi curando nei minimi dettagli i programmi dei corsi di formazione.
Per questo motivo teniamo costantemente aggiornato il corso Educatore Cinofilo con le più recenti ricerche del panorama cinofilo, così da offrire sempre il meglio!
I corsi di formazione per Educatori Cinofili DobreDog riconosciuti dal Comitato Cinofilia dell'EPS Opes Italia, aderiscono al Sistema Nazionale delle Qualifiche dei Tecnici Sportivi (SNaQ).
La formazione cinofila secondo il metodo SNaQ deriva da una tradizione e da un solido percorso di studio, di sperimentazione e di formazione dei formatori che è stato iniziato nel passato e che ha prodotto risultati validi e prestigiosi, sia in termini di risultati d’élite che di partecipazione sportiva.
Lo SNaQ fornisce le coordinate essenziali per un sistema di qualifiche e, conseguentemente, di formazione degli operatori sportivi con le seguenti caratteristiche:
– omogeneità tendenziale per tutte le discipline sportive (nel rispetto delle loro specificità) all’interno del sistema CONI-FSN-DSA;
– omogeneità su tutto il territorio nazionale;
– possibilità di adattamenti specifici alle caratteristiche di ciascun profilo offerto;
– alta compatibilità con le tendenze europee e con l’esigenza di riconoscimento delle qualifiche a livello comunitario;
– articolazione per livelli, fondata sui compiti effettivi svolti dagli operatori sul campo;
– effettiva capacità di integrare la pratica nel processo formativo;
– apertura a collaborazioni con una vasta gamma di agenzie formative nel quadro di alleanze qualificate;
– elevata qualità (di risultati e di processo).
La scelta dei formatori si stabilisce da professionisti del settore a docenti universitari per garantire una panoramica molto ampia su ciò che la cinofilia offre ad oggi in Italia, grazie al prezioso coordinamento e gestione della responsabile della formazione Dott.ssa in Medicina Veterinaria, Hilenia Polini.