Dott. Francesco Ponticelli

Medico Veterinario - Relatore al Convegno "Primo Soccorso al cane" a Livorno

Dopo aver conseguito la laurea triennale in Scienze Biologiche nel 2007 presso l'Università degli studi di Firenze con una tesi di Etologia, decide di intraprendere gli studi in Medicina Veterinaria per laurearsi nel 2019 con 110/110, presso l'Università degli studi di Pisa, con una tesi sperimentale sull'Anestesia e Meccanica Ventilatoria del cane.

Nel 2012 si reca per un anno presso l'Università degli Studi di Murcia (ES) come vincitore della borsa di studio "Erasmus".

Nel 2014 è stagista veterinario per 4 mesi presso l'acquario "Oceanografic"di Valencia (ES), come vincitore della borsa di studio "Erasmus Placement".

Dal 2015 al 2018 è volontario e stagista veterinario presso il centro di recupero "C.R.U.M.A." LIPU a Livorno.

Nel 2017 è stagista veterinario per un mese, presso lo "Zoo des Trois Vallees" a Montredon Labessonnié (FR).

Relatore nel 2012 presso la 30° edizione del convegno internazionale di Ecopatologia della fauna silvestre "GEEFSM" a Cauterets (FR), con una relazione sulla "Epidemiologia di Trichinella spiralis nel cinghiale nei comuni del parco nazionale della Sierra Nevada" (ES). Ha partecipato e partecipa a congressi nazionali e internazionali e giornate formative di Medicina Veterinaria con particolare interesse per l'Anestesia e Terapia del Dolore e la Medicina Interna.

Da Gennaio 2020 è parte integrante dello staff del Centro Veterinario Campo di Marte dove si occupa di Anestesia e Terapia del Dolore e di General Practice.