Tutto sul Dog Trekking
Il dog trekking è una disciplina sportiva molto conosciuta, è arrivata in Italia agli inizi degli anni '90 ed è nata come metodo di allenamento per i cani da slitta (sleddog) nella stagione estiva ma negli anni ha acquisito una sua identità.
Non è solo una passeggiata
E'importante sottolineare che stiamo parlando di una disciplina sportiva con regole e caratteristiche precise. Non si tratta di una semplice passeggiata al guinzaglio nella natura. Questo sport consiste nel camminare o correre con il cane che "traina" il proprietario lungo percorsi sterrati o di montagna; il cane quindi si trova davanti al conduttore che
tramite dei comandi indica al cane qual'é il percorso da seguire e come comportarsi in ogni fase della camminata.
Questo sport può essere praticato a vari livelli ma sicuramente richiede un impegno fisico notevole per il binomio quindi è necessario che entrambi abbiano un allenamento di base e che il cane sia ben socializzato, poichè soprattutto all'inizio i corsi di dog trekking vengono fatti in gruppo e il cane incontrerà altri cani e persone durante i percorsi.
Attrezzatura
Esiste una specifica attrezzatura per il Dog Trekking:
- una pettorina speciale, molto simile a quella per i cani da slitta, studiata appositamente per permettere al cane un movimento naturale, con questa pettorina inoltre il peso del conduttore viene distribuito correttamente senza creare problemi alla colonna vertebrale.
- una cintura imbottita legata alla vita del conduttore - guinzaglio da dog trekking, collega la cintura alla pettorina, è lungo solitamente circa 1,5mt
E poi sono indispensabili:
- abbigliamento tecnico impermeabile e con molte tasche
- abbondanti quantità di acqua per se e per il proprio cane
- ciotola dell'acqua
- spray antizanzare e cappello per la stagione calda
- scarpe e calzini da trekking
Migliora la relazione cane-uomo
Il dog trekking si basa essenzialmente sul legame, fisico ma soprattutto emotivo e relazionale che lega l'uomo al cane.
Cane e uomo si affidano l'un l'altro per arrivare alla meta, questa attività sportiva li unisce ancor di più e il loro legame diventa più forte.
Prima di provare delle competizioni è possibile partecipare a dei corsi di preparazione dove istruttori cinofili esperti danno gli strumenti ai proprietari per guidare il proprio cane, comandi come AVANTI, DESTRA,SINISTRA e STOP sono essenziali affinché il cane possa procedere nella maniera corretta, in sicurezza e senza sbagliare percorso.
gare di Dog Trekking
Le manifestazioni vengono svolte su diversi tipi di terreno che definiscono anche la difficoltà nella percorrenza.
I sentieri sono così segnalati:
- Turistici, storici e tematici privi di difficoltà tecniche (T)
- Sentiero escursionistico privo di difficoltà tecniche (E)
- Sentiero alpinistico sviluppato in zone impervie, richiedono conoscenza della montagna, tecniche di base ed equipaggiamento adeguato (EE). Riferimenti del CAI
Le gare possono svolgersi in collettivo o singolarmente, in questo caso occorre un'ottima conoscenza della montagna e dello sport. I concorrenti avranno a disposizione delle mappe con il percorso di gara, i giudici potranno controllare il corretto svolgimento della manifestazione avvalendosi di collaboratori presenti lungo il percorso.
Distanze:
- Dog Trekking - Eco Trail: fino a 15 km
- Dog Trekking - Trail: oltre i 15 km
- Race Dog Trail: percorso di più giorni
- Iron Dog Trekking: la stessa competizione svolta in trail, acqua e bike.
Articolo di Francesca Adduci, Istruttore Cinofilo DobreDog per Pisa
Un pensiero su “Dog Trekking”
Sono sicuro di farlo bene ed è quello che ci vuole per noi, è molto importante per noi avere l’opportunità di cimentarsi in esperinze del genere! Grazie.