Dog Trekking: passeggiate a sei zampe!
Parlando con persone che vivono in compagnia di un cane, molte volte sento dire che amano la natura, ma non sono esperti, che vorrebbero passeggiare nei boschi, ma non sanno dove andare, che qualche luogo conoscono, ma da soli hanno paura ad avventurarsi.
Ecco il Dog Trekking! Nella nostra associazione cinofila Dobredog, sia nella sede di Pisa che di Livorno, il dog trekking è stato pensato quale soluzione a tali problemi e per dare la possibilità a chiunque viva in compagnia di un cane di vivere dei momenti nella natura guidati da istruttori cinofili qualificati. Sono percorsi accessibili, ma non per questo meno affascinanti, perchè il nostro obiettivo non è scalare l'Everest, ma dare l'oppurtunità a chiunque lo voglia di conoscere i luoghi bellissimi che abbiamo vicino e che troppo spesso sottovalutiamo o snobbiamo proprio perchè sono nostri.
Naturalmente nessuno può dimenticare a casa il proprio amico a quattro zampe!!!
Scopri il prossimo appuntamento con il Dog Trekking
Per saperne di più
A questo punto non resta che risolvere i dubbi che riguardano proprio i nostri cani.
Vediamone alcuni:
- Ho un cane da caccia lo perderò tra i boschi? no perchè i cani sono al guinzaglio, viaggiamo in tutta sicurezza.
- Al guinzaglio in mezzo alla natura soffrirà? No perchè potrà comunque esplorare luoghi a lui sconosciuti, fare esperienze nuove e acquisire competenze. In più fare tutto ciò al guinzaglio rinforzerà il legame tra cane e conduttore perchè il secondo viene messo in condizione di dimostrare al primo che davanti ad una sitiuazione nuova sa essere una guida.
- Ho un cane che non va d'accordo con gli altri! Le uscite verranno fatte con uno staff di istruttori che aiuteranno il conduttore a gestire la situazione, applicando tutte le precauzione del caso, al fine di far passare un bellissimo momento sia al cane che al proprietario.
- Il mio cane tira al guinzaglio! Anche in questo caso i nostri istruttori forniranno assistenza per gestire la situazione, anche se non sarà possibile trasformare la passeggiata in una lezione di condotta al guinzaglio si cercherà di dare tutto il supporto possibile.
Scopri il prossimo appuntamento con il Dog Trekking
Per saperne di più
Per quanto riguarda il materiale occorrente vi consigliamo:
- delle scarpe da trekking comode per camminare, non importa che siano professionali, ma impermeabili si.
- vestiti comodi e adatti alla stagione in cui è prevista la camminata.
- zainetto con acqua e merenda (sarà sempre effettuata una pausa ristoro!)
- ciotola per l'acqua per il nostro compagno a quattro zampe
- antiparassitario: i sentieri che percorriamo sono abitualmente battuti per cui liberi da vegetazione alta, ma comunque siamo in luoghi in cui vivono animali selvatici, quindi è bene prevenire con l'antiparassitario che usate abitualmente qualche giorno prima della data stabilita per il dog trekking.
- guinzaglio : non sono ammessi né i flexi, cioè i guinzagli allungabili né quelli sotto i 120 cm ( misura standard dei guinzagli comunemente venduti). Altresì sono esclusi i collari con le punte e vivamente sconsigliati i collari a strozzo, a riguardo i nostri istruttori saranno lieti di spiegarvi le motivazioni che ci portano a questa decisione.
A questo punto sapete dove e con chi fare le vostre passeggiate in natura a sei zampe.
Non avete più scuse!
Gli istruttori cinofili Dobredog vi aspettano con itinerari studiati appositamente per voi e i vostri amici a quattro zampe.
Valentina Cavallini, Istruttore Cinofilo Dobredog Livorno.