Manuel Altimari
Nato a Roma nel 1978, cresciuto nella campagna della periferia di Fiumicino, in costante contatto con il mondo animale (Margherita la volpina dei nonni materni era la cavia giusta per poter approcciare il mondo canino).
Arriva ufficialmente il mio primo amico a 4 zampe quando avevo solo 6 anni, Max (maschio di boxer fulvo), alla morte del quale c’è stata una pausa temporale dettata dagli studi, la leva militare e subito dopo gli impegni lavorativi (carriera militare), a causa dei quali non ho potuto più avere il piacere di essere affiancato nella vita quotidiana da questo fantastico animale.
Nel 2004 adotto un meticcio al quale io è mia moglie diamo il nome di Keyla, ma dopo soli 3 anni ,data la profonda ignoranza in campo cinofilo e la cultura nella quale ero cresciuto che il cane doveva essere tale e quindi restare fuori casa a fare la guardia (non abbiamo giardino e non ci sembrava giusto sacrificarla su un balcone di soli 10mq), ci troviamo costretti ad affidarla ai miei genitori, a causa dell’arrivo della nostra primogenita nel 2007 e della seconda nel 2010.
La svolta arriva nel 2015, quando realmente sconcertato dalla reazioni di terrore che aveva la mia secondo genita alla sola vista dei cani (non facendo alcuna differenza la taglia, il colore, la razza, se al guinzaglio o meno), concordo con mia moglie di poter prendere un cucciolo da poter far crescere di pari passo con la nostra bimba in modo da farla abituare progressivamente alle azioni e reazioni del cane ai vari stimoli, fu così che iniziò la nostra storia d’amore con Kyra (femmina di Boxer tigrata).
Non volendo ripetere gli stessi errori fatti con i cani avuti in precedenza, ed avendo la necessità di far crescere a stretto contatto le bimbe con questo fantastico molosso (richiede un grande dispendio di energie sia fisiche che mentali, ma dà altrettante grandi soddisfazioni in termini di educazione e lavoro), prendo contatti con il presidente dell’A.s.d. Dobredog, grazie al quale decido di intraprendere il corso da Istruttore Cinofilo I° livello, al termine del quale inizia la mia collaborazione con la stessa A.s.d. nel novembre 2016.
PERCORSO CINOFILO:
- Gennaio – Giugno 2016: Corso Istruttore Cinofilo I° livello
- Dal Marzo 2016 a tuttora: Preparazione brevetti presso “centro cinofilo quattro calzini”
- Aprile 2016: stage “sapere o saper trasmettere”
- Dicembre 2016: stage “Riabilitazione Comportamentale”
- Marzo – Luglio 2017: Corso Istruttore Cinofilo 2° livello.
ALTRI INTERESSI:
- Fai da te
- Auto e moto d’epoca
- Modellismo dinamico
- Tiro al bersaglio
- Pesca
- Nautica da diporto