Domenica 31 maggio 2015 il Canile Municipale “Ettore” di Massa ha aperto le sue porte a noi istruttori DobreDog per un progetto rivolto agli operatori e ai volontari della struttura: un seminario teorico-pratico sulla comunicazione del cane, con l’obiettivo di trasmettere a chi opera in canile specifiche competenze per saper leggere più approfonditamente i molteplici segnali che i cani utilizzano per comunicare tra loro e con noi.
Veri protagonisti ed insostituibili docenti, i cani dei volontari e quelli ospitati dal canile che si sono incontrati all’interno delle classi di comunicazione. Nel corso di queste ultime il nostro compito di istruttori è stato quello di mettere in evidenza il significato dei comportamenti dei cani e di dare voce alle emozioni emerse dalle loro interazioni, offrendo così la possibilità ad operatori e proprietari di “affinare l’occhio” su ciò che avviene quando due cani entrano in comunicazione, per poter intervenire correttamente fornendo loro un eventuale sostegno e per aiutarli ad incrementare le loro competenze sociali.
Altro momento altamente formativo è stata la lezione in aula, dove sono stati illustrati i principali comportamenti che fanno parte dell’etogramma del cane, con il supporto dei video realizzati durante le classi stesse.
Da istruttore cinofilo posso dire di sentirmi estremamente gratificato per essere entrato in contatto con la realtà del Canile di Massa. L’impegno e la cura che quotidianamente volontari ed operatori dimostrano verso i cani ospitati sono qualità degne di merito. Nutro la viva speranza che, grazie a collaborazioni come queste e con l’ausilio delle Istituzioni, si diffonda sempre più una concezione del canile dove sia prassi comune che il cane, una volta entrato, venga tutelato e preparato in tempi brevi ad essere accolto nella sua nuova famiglia, l’unico luogo dove ogni cane merita davvero di vivere.
Per questa esperienza un grazie va a tutti i partecipanti e in particolar modo a Sole, Astra, Giulia, Gea, Safira, Mami, Mirta, Vittoria, Pistola, Dodi, Eagle, Ico, Lola, Gina, Annabel, Cristal, Topo e Artù che hanno reso la giornata non solo istruttiva, ma anche piacevole.
Libri Federico