Educatori Cinofili:

il corso che cambia il modo di vedere il cane

Corso Educatore Cinofilo - Pisa - Foto di gruppo a forma di stella per esame finale

 

Ciao a tutti! Mi chiamo Giulia e insieme al mio fantastico amico Birillo ho terminato da poco il corso educatori cinofili riconosciuto della scuola cinofila DobreDog. A me è stato dato l’onore e l’onere di raccontare in cosa consiste l’esperienza formativa che questa scuola cinofila offre. Facile, direte... niente affatto! Mi sono presa qualche giorno prima di iniziare a scrivere, perché raccontare emozioni e sensazione non è mai una cosa facile, soprattutto quando bisogna mettere su foglio l’essenza vera di un’esperienza che cambia in tutto e per tutto la visione che avevi del cane.

Ed è proprio questo che vorrei riuscire a trasmettere: Dobredog non ti offre una esperienza formativa nel suo significato puro, ma qualcosa di più profondo che si costruisce lezione dopo lezione, campo dopo campo, creando una nuova sensibilità e portandoti ad acquistare occhi nuovi verso i nostri magnifici amici a 4 zampe.

Lezione di campo al Corso Educatore Cinofilo al centro cinofilo Dobredog

 

Ma andiamo per gradi: sia io, che ognuno dei miei compagni di corso, avevamo un motivo reale che ci aveva spinti con curiosità verso il mondo della cinofilia:

  • passioni radicate nel profondo,
  • consapevolezza di essere in qualche modo legati indissolubilmente al mondo del cane,
  • voglia di rendersi migliori per riuscire a dare al proprio amico ciò che merita
  • e la voglia di fare di una passione un lavoro.

“Scegli un lavoro che ami e non dovrai lavorare un solo giorno della tua vita”,

forse per queste poche ma straordinariamente vere parole tutti quanti ci siamo detti che avremmo dovuto darci l’occasione di provare a fare qualcosa che finalmente ci appagasse.

Da lì a Dobredog il passo è stato breve. Scuola referenziata, grandissime recensioni e una percentuale di persone che la hanno frequentata già immerse nel mondo del lavoro. Per quanto mi riguarda non potevo chiedere di meglio.

Cosa sia successo tra l’iscrizione e l’esame è ciò che ancora mi affascina. Sono entrata con un amore illimitato verso i cani e ne sono uscita con una nuova consapevolezza. Ho imparato che la mia considerazione verso di loro era totalmente sbagliata: loro “parlano”, ci comunicano tutto ciò di cui hanno bisogno e di cui noi spesso necessitiamo riuscendo a darci molto più di quello che a tendiamo a percepire, riuscendo spesso a guidarci (chiedete a Birillo, il buon risultato all’esame pratico è dovuto solo ed esclusivamente a lui che è riuscito a trasformare l’ansia nei dieci minuti più densi di concentrazione che io abbia mai sperimentato).

Passare del tempo con Birillo adesso ha tutto un altro significato. Riuscire a comprendere, se pur in minima parte, ciò che ti viene spiegato dal tuo cane è lontanissimo dal semplice convivere e passare momenti insieme. Dobredog ti insegna a cercare dentro di te gli strumenti per comunicare, per solidificare un rapporto a due e viverlo nel migliore dei modi. Tutto ciò stravolge il modo di vivere la relazione col tuo cane e per quanto mi riguarda, ti mette addosso quella sfrenata pulsione a voler trasmettere questa nuova coscienza agli altri, semplicemente perché ti cambia la vita, in meglio.

 

In questi mesi ho avuto modo di conoscere persone fantastiche, gli istruttori cinofili, i tutor, i professori, l’intero staff di DobreDog e ultimi, ma non per importanza, i miei compagni di viaggio. Persone favolose che col giusto appoggio hanno saputo raccontarsi e mettere a disposizione degli altri la propria storia, dandomi modo di imparare non solo da me stessa e dal mio cane, ma anche dai loro trascorsi, dalle loro sensibilità e dalla storia dei loro amici. Lupa, Ira, Zoro, Milù, Giotto, Sam, Oliver, Pesca, Khaleesi, Zoe e i loro fantastici amici hanno saputo formarmi e migliorarmi più di quanto avessi mai potuto sperare, e spero di aver trasmesso, con l’Indispensabile supporto di Birillo, anche ai miei compagni solo una minima parte di quanto loro hanno dato a me. Riuscire a raccontare questo corso senza raccontarvi l’arricchimento emotivo che ne è conseguito per me è impossibile. Tutto ciò che ti viene insegnato sul banco è il sapere necessario per riuscire ad ottenere un giusto approccio verso il cane. Avrete modo di scoprire come il nostro amico si è evoluto e come noi ci siamo evoluti grazie a lui; le tecniche per l’apprendimento, la delicata fase del cucciolo, come funziona il loro corpo e come affrontare eventuali emergenze, le emozioni, la loro mente e il loro benessere.

Questo altro non è che la base solida per creare una relazione sana, sotto tutti i punti di vista. Tutto quello di cui sono estremamente certa è che si tratta solamente di un piccolo assaggio del mondo della cinofilia, imparerete che sono proprio le emozioni a guidarvi in questo favoloso mondo. Riuscire a capire che l’educazione altro non è che mettersi nei panni del cane che abbiamo di fronte e comunicargli con fiducia e rispetto a contare sempre su di noi e a vivere facendo sempre gioco di squadra è la cosa più bella che questo corso, oltre e grazie alle nozioni, riesca a darti.

Provare per credere!

 

Giulia Cardoni, Iscritta al Corso Educatore Cinofilo di Dobredog Pisa.

Iscriviti al prossimo corso Educatore Cinofilo!

Abbiamo sedi al Nord e al Centro Italia