Scopri un nuovo Sport per il tuo Cane: Corso di Tartufo Sportivo
L'uso dell'olfatto per conoscere il tuo cane e per coinvolgerlo in un'attività stimolante!
Scopri il Corso di Conduzione del Cane da Tartufo
Pisa, 21 maggio 2021
Appassionare il nostro compagno ad una delle molte e varie discipline sportive è la scelta più consapevole, sana e naturale che possiamo fare per dare libero sfogo ai suoi bisogni motivazionali e per aumentare la sua autostima.
Sono state messe a punto varie tecniche per far sì che i cani imparino a cercare diversi oggetti, persone e a seguire piste. Un profondo interesse, fra le varie e discipline sportive, è riservato alla ricerca del tartufo.
Di cosa si tratta nello specifico?
Il tartufo sportivo è una disciplina che si pone come obiettivo quello di rendere complici cani e proprietari in un’attività mirata, piacevole e originale come quella della ricerca del tartufo; un'attività che ingaggerà il cane in quello che per lui è grande fonte di soddisfazione: l’utilizzo del naso.
Le attività olfattive generano nel cane calma e piacere. L'utilizzo del naso per il cane è più laborioso e faticoso di attività puramente motorie. La ricerca sportiva del tartufo può essere utilizzata anche quando il cane è molto energico e vivace e ha bisogno di migliorare la sua concentrazione.
Usare l'olfatto e riuscire in un compito gratificante può essere d'aiuto anche nei casi di fobie o ansie nel cane. Creare esperienze e ampliare capacità, non fanno altro che incrementare l'autostima e il senso di efficienza e potranno essere delle chiavi importanti per accrescere la sua sicurezza e la sua tranquillità.
Il corso si rivolge a tutti i conduttori e a cani di qualsiasi età e razza, anche meticci, e può essere un adeguato allenamento per tutti, perché non richiede particolari sforzi fisici.
Non sono richieste conoscenze pregresse né in ambito cinofilo né in quello sportivo, poiché durante il percorso si acquisiranno e svilupperanno le competenze necessarie.
I punti forza delle attività olfattive:
- Consolidano il binomio
- Il cane trae appagamento e benessere
- Aumento della collaborazione e della fiducia reciproca
- Miglioramento della concentrazione del cane
- Crescita dell'autostima del cane
In questa attività il cane incanalerà le proprie energie traendone grande appagamento e benessere, sarà così più semplice per il proprietario entrare in sintonia con lui e avviare un rapporto basato sulla collaborazione e la fiducia, creando significativi margini di miglioramento anche nei casi in cui esiste una difficoltà di comprensione nel binomio.
Il cane imparerà a discriminare i vari odori per focalizzarsi solo su quello del tartufo, aiutato da esercizi che stimoleranno la sua motivazione e la capacità di concentrazione. Il conduttore a sua volta approfondirà la lettura del cane, aumentando le capacità di comprensione, di ascolto e di osservazione.
Un'esperienza guidata nell'invisibile e incredibile universo olfattivo del cane.
Barbara Paveri, Educatore Cinofilo Dobredog