Le carezze che aiutano i medici in corsia

labrador in corsia durante il coronavirus

 

Avevo finito con un paziente e volevo solo accarezzare Wynn.... quando si sta in compagnia di un cane e lo si accarezza ci si prende un momento di pausa da tutto il resto!

Queste sono state alcune delle parole della Dott.ssa Susan Ryan del pronto soccorso del Medical Center di Denver,attualmente impegnata, come molti sanitari, nella lotta la Covid-19. Le sue parole ci dicono molto di quanto il bisogno di contatto possa generare e rigenerare il nostro stress emotivo e di quanto la relazione con il cane sia terapeutica per le nostre emozioni e non solo!

Wynn diventerà presto un cane da assistenza, spiega la Dott.ssa, che con costanza lo accompagna in questo percorso.

Ricordiamo che non troppi anni fa, furono impiegati oltre 300 cani per il crollo delle Torri Gemelle, dei quali ricorderemo anche le numerose foto , istantanee di abbracci tra pompieri e cani esausti e sfiniti. In quel momento storico, abbiamo compreso molto sui cani, dell’utilità della loro abilità nella ricerca, ma ancor di più, abbiamo compreso quanto la loro presenza ed il loro contatto siano un sostegno emotivo importante.

Tecnico Cinofilo Cani d'assistenza

Scopri come iscriverti al corso
labrador in corsia durante il coronavirus

 

Quanti, anche tra di noi e tra le mura domestiche,hanno trovato conforto nel pelo che tra le dita scorre lento, in una coda che si agita?

Quanti di noi possono dire che nel cane hanno trovato conforto e perfino una cura?

Stiamo ancora cercando una spiegazione a tutto questo, a come questa relazione misteriosa, porti con sé una magia così grande.

Nel nostro centro cinofilo formiamo istruttori cinofili per cani da assistenza ed abbiamo strutturato una rete su tutto il territorio italiano perchè cani come Wynn aiutino chi è in difficoltà.

Da cinofilo e formatore posso dire che da anni cerco di trovare una spiegazione, anche se mi rendo conto che spesso basta stendersi con il proprio cane, laddove le parole si perdono tra respiro e ammirazione, per avere le risposte più importanti.

Grazie a tutti gli Wynn che in questo momento ci confortano!

 

Francesco Fabbri, Referente Nazionale Cinofilia Opes Italia

 

 

*le immagini appartengono al profilo facebook della dott.ssa Ryan

Tecnico Cinofilo Cani d'assistenza

Scopri come iscriverti al corso