Convegno Nazionale Pet Therapy
Prenotazione Obbligatoria – Evento Gratuito – Attestato di Partecipazione.
Giornata mondiale dell’autismo
Convegno Nazionale Interventi IAA – Pet Therapy & Autismo con il patrocinio del Comune di Pisa
Luogo: Pisa – Aula SMS, Viale delle Piagge
8.30/9.00 Accoglienza partecipanti , pratiche di segreteria
9.00/9.30 Saluti delle autorità – Apertura presentazioni seminario
9.30 / 10.00 Dott.ssa Bonacchi Laura, Caposala del Reparto di pediatria dell’Ospedale Santa Chiara di Pisa “ IAA IN CORSIA: I BENEFICI DEGLI IAA, NELLA DEGENZA DEI BAMBINI “. Presentazione delle caratteristiche del bambino ricoverato presso il reparto di pediatria, criticità del ricovero. I benefici riscontrati con la Pet therapy, sulla degenza.
10.00 /10.30 Operatore Pet therapy Dobredog Benedetta Marinari “DOBREDOG PORTA SORRISI”: Esposizione del progetto, che l’ASD Dobredog, presidia presso il reparto di Pediatria dell’Ospedale Santa Chiara di Pisa. Analisi delle procedure e delle attività che i conduttori del cane svolgono con i bambini ricoverati, per alleviare la degenza.
10.30/11.00 Dott. Giampiero Baroncelli , Medico dell’AOUP, Reparto Santa Chiara “I disturbi della condotta alimentare: l’anoressia; inquadramento clinico del paziente e risposta agli IAA”. Excursus e spiegazione dei disturbi della condotta alimentare, con particolare riferimento all’anoressia. Esposizione di casi clinici, e conclusioni riguardanti i benefici riscontrati.
11.00/11.30 Coffee break
11.30/12.00 Dott.ssa Laura Tadini Buoninsegni , Esperienze di IAA in Rianimazione Ospedale Careggi “La Terapia assistita con animali in Terapia Intensiva per pazienti adulti: quali obiettivi clinici?” In Terapia Intensiva la Terapia assistita con animali trova applicazione clinica su più ambiti trattandosi di pazienti affetti da molteplici problematiche, non solo fisiche ma anche psicologiche e relazionali. Pertanto nell’ambito del nostro progetto, rivolto a pazienti critici adulti, sono state identificate 4 aree di attività (affettivo-emozionale,cognitiva,comunicativa, motoria) ciascuna con obiettivi clinici specifici. Ogni seduta di TAA viene progettata sulle necessità individuali del paziente con monitoraggio e valutazione dell’efficacia dell’intervento attraverso appositi strumenti validati scientificamente.
12.00/ 12.30 Dott.ssa Ginevra Fiori Gli IAA in ambito reumatologico-esperienza Ospedale Careggi Durante gli IAA si stabilisce un rapporto empatico persona-cane grazie al conforto ed alla simpatia che l’animale suscita nel paziente, fornendo un interessante spunto di comunicazione con l’operatore sanitario. L’animale ha quindi una funzione di “sciogliere il ghiaccio”, aiuta il paziente ad abbassare le proprie barriere emotive e lo incoraggia ad affrontare nuove terapie e nuovi percorsi di vita. Per tali motivi, l’utilizzo degli Interventi Assistiti da Animali (IAA) in Reumatologia, è nato con l’obiettivo di valutare in pazienti affetti da Sclerosi Sistemica (malattia rara del connettivo) gli eventuali cambiamenti/miglioramenti nella “Qualità di Vita” e nel loro approccio alle terapie endovenose effettuate nel DH Reumatologico. Il progetto in Reumatologia è stato condotto da un gruppo multidisciplinare di operatori (medici, psicologi, infermieri, fisioterapisti, veterinari oltre ai conduttori dei cani), che per la prima volta, hanno cercato seguire criteri e parametri scientifici, avendo come obiettivi: “l’efficacia, la ripetibilità ed anche l’utilità delle IAA in campo medico, ed in particolare nell’ambito della nostra disciplina. L’approccio con il paziente è stato prevalentemente di tipo emotivo e basato sulla relazione, la spontaneità ed il piacere fra “il paziente e l’animale”. Grazie a questa interazione abbiamo misurato mediante test specifici, standardizzati e riconosciuti a livello internazionale, vari aspetti della sfera “emotiva”, dell’integrazione sociale e della qualità di vita.
12.30/13.00 Dott.ssa Cerri Barbara, Logopedista IRCCS Stella Maris, Inquadramento del bambino affetto da disturbo dello spettro autistico, con particolare riferimento al versante comunicativo.
13.00 /14.30 Pausa Pranzo
14.30 -15.00 Scuola Nazionale cani Guida – Scandicci – Alessandro Vestri e Serena Magnani : ESPERIENZA, di un progetto condotto presso la Stella Maris, seguito dalla Scuola cani guida per ciechi di Scandicci, SU BAMBINI AFFETTI DA DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO, dal punto di vista del conduttore del cane: risultati positivi e criticità.
15.00/16.00 “Una carezza sul cuore: esperienza e benefici di iaa con anziani fragili.” Relatori in ordine di presentazione:
°Dott. Mabel Gotti, Psicoterapeuta, responsabile terapia non farmacologica Residenze Anni Azzurri Beato Angelico. °Dott. Paola Meli, geriatra, Direttore sanitario Residenze Anni Azzurri Beato Angelico/ Dott.ssa Silvia Cipriani educatrice °Irene De Salve animatrice Residenze Anni Azzurri Beato Angelico °Dott. Simone Molinelli fisioterapista osteopata, responsabile servizio di fisioterapia Residenze Anni Azzurri Beato Angelico °Ilaria Pasi animatrice Residenze Anni Azzurri Beato Angelico
16.00/16.30 Operatori Pet therapy Dobredog Barbara Lencioni – Benedetta Marinari “ I progetti IAA Dobredog “, con particolare riferimento ad uno specifico percorso, che ha trattato nel tempo, una ragazza affetta da disturbo dello spettro autistico : analisi delle caratteristiche, tipologie dei laboratori e miglioramenti riscontrati.
16.30/17.00 Simona D’Ercole Gherardo Campani L’Isola di Bau : presentazione del Centro Multispecialistico Pediatrico a Certaldo
17.00 Conclusioni e domande
_____
INFO E ISCRIZIONI
Segreteria 347 9010016
segreteria@localhost