#savethedate
Unica data in Italia
Pisa 23 Marzo 2019 dalle ore 08.20 alle ore 18.00
Officine Garibaldi, Via Gioberti 39
Il primo evento mai realizzato nel panorama Italiano della Cinofilia. Avremo l'opportunità UNICA di poter ascoltare chi, quotidianamente, si impegna in vari scenari e servizi di Polizia e Soccorso.
-
Parteciperanno all'evento 4 delle forze di Polizia presenti sul territorio Nazionale
-
8 relazioni dettagliate sul lavoro delle squadre cinofile in servizio di Polizia e Soccorso
-
Contenuti innovativi e operativi
-
Relatori d'eccellenza
L'organizzazione ha già ricevuto la conferma per la partecipazione di 4 forze di polizia e dei loro programmi d'intervento, con i quali arricchiremo questo evento
A breve saranno comunicati gli enti ed i relatori
Dai cani molecolari, alla ricerca di Valute, all'impiego di cani in scenari militari, al soccorso su macerie, alla ricerca di sostanze stupefacenti ed esplosivi. Un programma unico!
Questo e molto altro sarà arricchito con relazioni d'eccellenza dell'Università di Pisa e dallo staff DobreDog per le ultime ricerche svolte in ambito comportamentale.
Un evento da non perdere. POSTI LIMITATI E RISERVATI
Per saperne di più
Contatta la segreteria
Incontro Aperto tutti!
Per partecipare basta scaricare il modulo e procedere all'iscrizione.
Iscrizione aperta a tutti
Se non fai a parte di tutte le altre categorie indicate: iscriviti qui
Per l'iscrizione riservata a:
Tesserati Opes, Studenti dell'Università di Pisa, Forze armate e di soccorso
Interverranno
-
ESERCITO ITALIANO
Ten.Col. Lorenzo Tidu:
La relazione si orienterà in uno studio di rilevanza mondiale portato avanti Centro Addestramento dell'Esercito Italiano.
Il carcinoma prostatico risulta la neoplasia più frequente negli uomini sia in Europa che in America e per tale motivo l'interesse nei riguardi della patologia è molto elevato. Attualmente la diagnosi viene effettuata attraverso il dosaggio nel plasma del marcatore Antigene Prostatico Specifico (PSA). Marcatore non così specifico tutto sommato. Recentemente studi scientifici hanno dimostrato che il cane è in grado di segnalare con una specificità molto alta le urine di pazienti affetti da cancro prostatico.
Con il nostro lavoro condotto con la collaborazione tra Humanitas e stato maggiore difesa si è voluto dimostrare che effettivamente il cane fosse in grado di riconoscere un odore specifico contenuto nelle urine. Per fare questo abbiamo addestrato due cani che hanno esaminato più di 3000 campioni di urine in cinque anni di lavoro e i risultati, pubblicati nella più prestigiosa rivista di urologia al mondo (the journal of urology) ,sono stati sorprendenti. La relazione prende in considerazione l'iter addestrativo e i principi etologici utilizzati
L’addestramento del cane nell’esercito Italiano, ricerca e impiego in scenari tattici.
-
VIGILI DEL FUOCO
Vigile del Fuoco Capo squadra esperto Luca Bacci
Vigile del Fuoco Capo squadra Michele Lazzerini
La relazione verterà sulla discriminazione olfattiva del cane su scenari di aree interessate da crolli.
L'impiego delle U. C. all'interno del modulo U. S. A. R. VV. F. nei terremoti di L'Aquila, Marche, Amatrice e Norcia ha evidenziato la reale necessità di tarare gli addestramenti in modo che i nostri cani possano discriminare e quindi segnalare sia piccole che importanti concentrazioni di odore. Questo perché sia la profondità delle vittime sia la compattezza della maceria lo impongono.
All'interno dei nostri "campi macerie" abbiamo quindi predisposto particolari simulatori a filtrazione d'odore atti a perfezionare tale abilità.
Questo percorso, dettato da una necessità evidenziata da un'ampia casistica operativa, è in continua evoluzione e sta offrendo risultati più che soddisfacenti.
-
ARMA DEI CARABINIERI
Lgt. Michele Marzocchi
Ten. Col. Dante delle Rose
"Genesi del cane militare e impiego dei "molecolari" (bloodhound) in attività di mantrailing nell'arma dei carabinieri"
L'evoluzione l'impiego del cane militare e di polizia nella storia fino ai giorni nostri, con particolare attenzione ai cani da ricerca olfattiva nelle varie discipline.
-
UNIVERSITA' DI PISA
Prof. Angelo Gazzano
Il naso del cane, cosa nasconde, come lo usa. Saranno affrontati gli aspetti anatomici. La sua funzione specifica ed i processi che coinvolgono il suo utilizzo. L'importanza di come gli odori influenzano i comportamenti del cane.
-
CENTRO CINOFILO DOBREDOG
Dott.ssa Hilenia Polini
La comunicazione Chimica, strategie olfattive nella riabilitazione comportamentale. I'olfatto e la comunicazione chimica. Come questo aspetto influenzi i comportamenti del cane. Come agisce sul sistema nervoso del cane e come è possibile utilizzarlo per influenzare alcuni comportamenti.
History case ed esempi di interventi riabilitativi
-
POLIZIA PENITENZIARIA
Sarà presente una delegazione della Polizia Penitenziaria composta da otto unità
L'organizzazione è in attesa di Ufficializzare la partecipazione di altre forze di Polizia all'evento