Collare a Strozzo

Parlando di addestramento del cane, mi trovo spesso ad ascoltare o leggere pensieri sul collare a strozzo, che ultimamente ha preso derive linguistiche come, collare a scorrimento, strangolo e chi più ne ha più ne metta.

Non mi piace addentrarmi in confronti poco edificanti, perchè penso che ognuno di noi sia la miglior espressione di se stesso. Una cosa però mi preme sottolineare in cinofilia, come del resto in qualsiasi altra forma dove si possa esser chiamati a intervenire in processi educativi o di relazione.

In un tessuto di violenza si impara la violenza.

Essere o meno d'accordo con quest'affermazione non è aderire o meno al nostro pensiero, ma bensì mettere in discussione alcune delle più importanti basi della pedagogia. 

Apprendere ad evitare non significa, imparare a compiere correttamente un comportamento, ma bensì compiere un comportamento per evitarne un'altro. Non ho mai incontrato un cane, fatta rarissima eccezione per i primitivi, che non abbia avuto il desiderio di compiacere, di fare insieme, di costruire assieme al proprio proprietario. Spesso si perde di vista il significato di collaborazione.

La relazione di "chi ordina e di chi esegue", è quella di due insiemi separati, che come risultato apparente ci danno la parvenza di unione. La distanza tra loro si percepisce quando l'uno o l'altro valutano la possibilità di scegliere di non eseguire per dedicarsi ad altro. Non si chiama disubbidire signori miei, è solo un modo di manifestare un bisogno, troppo spesso non ascoltato.

La relazione di un insieme fatto di due entità, uomo cane, è quella in cui ci si incontra, ci si ascolta, si costruiscono regole rispettive, con le quali essere liberi di fare o non fare. E credetemi se vi dico che un cane, non ha nessun interesse a non compiacerci. E' più semplice punire, è arduo costruire.

Il centro Cinofilo DobreDog non usa metodi coercitivi, non usa collari a strozzo, collari a scorrimento.

Questo perchè il rispetto del cane inizia dalla conoscenza. Se è possibile fare una cosa senza l'utilizzo della forza, perchè non farla? Se la scelta della coercizione fa perdere precisione e affidabilità, perchè perseguirla?

Non sono i risultati il nostro fine, ma sono il mezzo per insegnare al proprietario e al cane dove e come trovare il "loro equilibrio "

Ricordiamo bene che :

Nella sola corteccia celebrale di un uomo adulto ci sono 10 alla undicesima neuroni, ovvero 100 miliardi.100 miliardi è anche il numero di stelle presenti nella nostra galassia, il numero approssimativo delle galassie nel nostro universo o il numero di esseri umani mai vissuto. 100 miliardi è il numero dei battiti cardiaci di 30 esseri umani. 100 miliardi di cellule messe in fila costituiscono un nastro lungo come l’italia; 100 miliardi di monete da un euro messe in fila fanno il giro della terra per 25 volte o il percorso terra luna per ben tre volte...

Potrebbero decisamente essere impiegati in modo migliore..

 

 

Carta dei Valori Dobredog

I valori fondamentali per Dobredog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *