Fieri del nostro progetto riguardo le classi vogliamo informarvi delle novità per quest’anno e fornire diverse informazioni al riguardo per gli interessati. Facciamo chiarezza su queste attività quindi.
Le classi di comunicazione proposte dal centro cinofilo DobreDog sono appuntamenti a cadenza settimanale organizzate il fine settimana. Viene osservato principalmente il comportamento del cane nel suo ambiente naturale, osservazione grazie alla quale è possibile studiare e comprendere come il nostro amico si comporta e capirne le richieste, in un contesto neutro dove la socializzazione è l’obiettivo condiviso.
Utile per lui, ma anche per il proprietario, questo evento è in grado di apportare enormi benefici nell’equilibrio psico-fisico del cane, dove sarà in grado di esprimersi in totale libertà con l’aggiunta di un ambiente in completa sicurezza. Gli istruttori qualificati daranno precise indicazioni delle loro reazioni durante le interazioni e accompagneranno il proprietario indicando come è opportuno comportarsi in un momento così delicato, perché anche un gesto sbagliato, se pur fatto con innocenza, potrebbe far scaturire conflitti a discapito delle vostra relazione e dell’incontro conoscitivo con l’altro cane.
La classe è del tutto terapeutica. Molte domande in merito vengono fatte dai proprietari come : “il mio cane è aggressivo con altri cani”; “non socializza”; “non si stacca un attimo da me”. Ma ci siamo mai chiesti il perché?
Nella stragrande maggioranza dei casi il danno lo facciamo noi, non ci rendiamo mai conto a sufficienza dei segnali che i nostri cani ci mandano dando troppo credito a stereotipi e i falsi miti che sentiamo in giro e ignari di tutto questo viene compiuto il misfatto, a discapito della stabilità e aspettativa da parte del cane nei nostri confronti.
L’esperienza genera il comportamento e di conseguenza un’esperienza negativa a posteriori può generare un atteggiamento preventivo nei confronti di tutto ciò che gli si presenterà in futuro. Questo però, può essere verificato e consolidato grazie alle classi di comunicazione che il centro DobreDog mette a disposizione per le persone a cui questo dubbio è sorto spontaneo o che semplicemente vogliono far socializzare il proprio cane per mancanza di risorse nell’area in cui abitano, non che un’ottima opportunità per tessere una rete sociale più ampia; durante queste giornate all’aria aperta ridiamo, osserviamo e si fa amicizia, scambiando opinioni e sollevando quesiti mettendoci costantemente in dubbio con il solo scopo di migliore la qualità della nostra vita è in primis quella del nostro fedele amico. Vi sembra poco!?
A proposito di divertimento: una novità, le classi di lavoro!
Per estendere il raggio d’azione l’accademia cinofila porta nel suo campo una novità per gli appassionati, le classi di lavoro.
Anche questo è un appuntamento settimanale, ma un po’ diverso però dalle classi di comunicazione.
Anche le classi di lavoro sono aperte a tutti, neofiti e non, e si presentano come un’opportunità per creare e insegnare ai proprietari un nuovo codice comunicativo, incrementando la cooperazione tra cane e proprietario a beneficio della relazione. Un’ottima occasione per mettersi in gioco, sempre guidati da istruttori cinofili qualificati che daranno precise indicazioni e guideranno il binomio nel programma della giornata. Sì, perché le classi di lavoro sono programmate per seguire un programma ben preciso, sempre diverso in maniera da esplorare e affinare a tutto tondo il fantastico mondo dell’educazione cinofila e del linguaggio del cane.
Imparare è un gioco, prerogativa che non mancherà in questa attività dove ci si sorprenderà sempre più sui nostri e sui suoi potenziali.
Se questo articolo ti ha incuriosito sul sito troverai tutte le date in programma e chiama la segreteria per prenotarvi alle prossime classi!
Vladimir Magi
Educatore cinofilo DobreDog , Lucca