Scarica il PDF
“Un cane può essere un tale conforto quando tu ti senti giù ed Egli non cerca di scoprire perché.”
Tramite gli animali, tra questi il cane, infatti, è possibile far comprendere ai ragazzi come con la violenza, sia verbale che fisica, non si ottiene niente, ma anzi, molto spesso, questa violenza si può ripercuotere contro di loro; al contrario, con metodi più gentili, con pazienza, tolleranza, accettazione e comprensione del diverso è possibile ottenere molto di più stando anche meglio con noi stessi.
Tramite il cane i ragazzi potranno capire che alzare la voce, le mani, prendere in giro non li porterà da nessuna parte, ma che con il metodo giusto, invece, è possibile ottenere risultati migliori. Il cane, infatti, dovrà essere in grado di non obbedire ad ordini dettati con toni “bruschi”, ma dovrà eseguire solamente i comandi tramite toni più “gentili”.
Perchè utilizzare il cane? Senza ombra di dubbio il cane è l’animale che più frequentemente viene chiamato a svolgere il ruolo di co-terapeuta e ciò è legato a vari motivi:
-
è stato il primo ad instaurare un legame con l’uomo:
-
insieme al gatto è l’animale più diffuso, ma a differenza del gatto può svolgere più attività a seconda dell’utente al quale è destinato l’intervento;
-
è l’animale più disposto ad adattarsi a situazioni particolari e il più disponibile a ricevere un’educazione.
Il cane, attraverso la Pet Therapy, potrà essere uno dei veicoli e di tramiti più efficaci per poter “eliminare” nelle scuole, e non solo lì, episodi di violenza, sia verbale che fisica, ed il tutto senza utilizzarla a nostra volta. Violenza genera altra violenza, e l’unico modo per sconfiggere questo circolo vizioso è quello di rispondere alla violenza con la gentilezza, con la conoscenza ed il rispetto verso chi è diverso.
SCOPRI IL NOSTRO CORSO PET THERAPY