Barabara Cerri
- Diploma di tecnico di audiometria e fonologopedia in data 3 luglio 1986 presso l’Università di Pisa con punti 70/70 e lode
- Conseguito la Laurea in Logopedia in data 23 novembre 2004 presso l’Università di Pisa con punti 110/110 e lode
- Vincitrice del concorso per l’assegnazione di una borsa di studio per operatore psicopedagogico presso l’Istituto “Stella Maris” nell’ambito della ricerca finalizzata 2/84 affidata e finanziata dal Ministero della Sanità. La sottoscritta ha iniziato l’attività di borsista in data 1.6.1987 sino al 16.12.1987. Successivamente, la borsa è stata rinnovata per altri sei mesi e, precisamente, dal 4.1.1988 al 3.7.1988
- Assunta a tempo determinato in qualità di Educatrice Professionale presso l’Istituto “Stella Maris” dal 4.7.1988 al 18.9.1988
- Vincitrice del concorso per l’assegnazione di una borsa di studio per terapista del linguaggio, nell’ambito della ricerca
finalizzata 1/87 affidata e finanziata dal Ministero della Sanità presso l’Istituto “Stella Maris”. La sottoscritta ha iniziato la sua attività di borsista a partire dal 1.12.1988 per 11 mesi. In data 1.12.1989, la borsa è stata rinnovata per un secondo anno alle stesse condizioni del precedente incarico - Ho partecipato con comunicazioni a Congressi, di avere partecipato a Seminari, di avere pubblicato articoli su riviste di Neuropsichiatria Infantile, come riportato nell’elenco dei documenti presentati
– Seminario di aggiornamento presso la Fondazione “Stella Maris” in data 6.3.1990 dal titolo “La globalità dei linguaggi”
– di essere risultata vincitrice di un concorso per terapista della riabilitazione – logopedista – a tempo indeterminato e di prestare
servizio dal 25.6.1990 in qualità di logopedista, attuale posizione D2, presso l’Unità Operativa 1 del Dipartimento Clinico di Neuroscienze dell’età evolutiva di Calambrone
– di avere tenuto un seminario di aggiornamento per l’Associazione Logopedisti Toscani dal titolo “I disturbi del linguaggio nelle psicosi precoci” , a Pisa in data 4 e 11 ottobre 1990
– di avere svolto attività didattica presso la Scuola Ortofrenica della Fondazione “Stella Maris” per la disciplina “Tecniche terapeutiche e riabilitative” nell’anno accademico 1992/93
– di avere svolto attività didattica per il Corso di Formazione per Educatori – Riabilitatori Albanesi di bambini ed adolescenti con
disabilità neuropsichiche per la disciplina “Area del Linguaggio” nell’anno Accademico 1993/94
– di avere svolto attività didattica per il DU di Logopedia per la disciplina “riabilitazione Logopedica speciale” nell’anno accademico 1994/95 - di avere svolto attività didattica per il DU di Logopedia per la disciplina “Semeiotica Logopedica speciale” , integrativo dell’insegnamento “Semeiotica I” nell’anno accademico 1996/97
– di avere svolto attività didattica per il DU di Logopedia per la disciplina “Semeiotica generale” nell’anno accademico 1998/1999
– di avere svolto attività didattica nell’ambito del corso di aggiornamento “Autismo, psicosi,disarmonia evolutiva” promosso dal Provveditorato agli Studi di Livorno per la disciplina “Progetto terapeutico e metodologia di intervento” tenutosi in data 25.11.1996
– di avere svolto attività didattica nell’ambito del corso di aggiornamento “Autismo, psicosi,disarmonia evolutiva” promosso dal Provveditorato agli studi di Livorno per la disciplina “Progetto terapeutico e metodologia di intervento” tenutosi in data 16.3.1998
– di avere svolto attività come collaboratore strutturato del laboratorio n.8 per la ricerca corrente 1995 “Tecnologie della riabilitazione”
– di avere svolto attività come collaboratore strutturato del Laboratorio n.3 per la ricerca corrente 1995 “La psicoterapia breve dei disturbi psicopatologici della terza infanzia:indicazioni, setting, valutazione dei risultati”
– di avere partecipato, nel corso degli anni, a Corsi di Aggiornamento, Seminari,Congressi i cui attestati sono allegati e descritti nell’elenco dei documenti
– di avere svolto attività didattica nel Corso “Operatore di attività di integrazione” nell’ambito del progetto multiregionale I.C.0534/E2/H/M
– di essere stata nominata, e di avere svolto funzioni di Membro della Commissione Esaminatrice per la selezione dei disabili ai Corsi di qualificazione professionale all’interno del Corso “Operatore di attività di integrazione” nell’ambito del progetto multiregionale I.C.0534/E2/H/M
– di avere svolto attività didattica nell’ambito del Corso di Laurea in Logopedia presso l’Università di Pisa , per la disciplina “Teorie logopediche” nell’anno accademico 2002/2003
– di avere svolto attività didattica nell’ambito del Corso di Laurea in Logopedia presso l’Università di Pisa per la disciplina “Teorie Logopediche” nell’anno accademico 2003/2004
– di svolgere attività didattica nell’ambito del Corso di Laurea in Logopedia presso l’Università di Pisa per la disciplina “Teorie Logopediche” nell’anno accademico 2004/2005, 2005/2006,2006/2007,2007/2008, 2008/2009, 2009/2010, 2010/2011
– di avere svolto una esecitazione pratica sulle metodologie di valutazione ed una relazione su “strumenti di valutazione del linguaggio e della comunicazione in età scolare” nell’ambito del corso di Aggiornamento denominato “Strumenti di valutazione delle principali disabilità percettivo motorie e dell’apprendimento” accreditato E.C.M dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua , tenutosi presso la Fondazione “Stella Maris” in data 5 novembre 2004
– di avere pubblicato, presso la casa Editrice Del Cerro – Tirrenia , un libro dal titolo “Ho perso il filo del discorso
– di avere pubblicato, con altri autori, presso la casa editrice Erickson il volume ed il CD dal titolo “la disprassia orale”
– di avere svolto una lezione sui prerequisiti all’apprendimento della letto-scrittura presso la scuola di collesalvetti in data maggio 2008
– di avere ricevuto un incarico didattico presso il Master di Psicopedagogia dell’apprendimento di Lucca nell’anno 2008
– di avere pubblicato un articolo, con altri autori, nel manuale “I disturbi del linguaggio” a cura di Marotta/Caselli presso la casa editrice Erikson – di avere svolto attività di docenza presso Master, Corsi di aggiornamento e corsi di Laurea
Per DobreDog, si occupa di formazione nei percorsi Pet Therapy e divulgazione specifica nei convegni, seminari e aggiornamenti, inerenti le specifiche dell’autismo e dei disturbi dell’apprendimento del bambino