Associazioni Sportive – Aggiornamenti su Adempimenti Fiscali – Opes Cinofilia

Esami Opes Cinofilia

La professione di Educatore Cinofilo o Istruttore Cinofilo, è esente dagli aspetti burocratici e e di gestione amministrativa ?

Nient’affatto, anzi, negli ultimi tempi molte sono state le circolari e gli adempimenti che rendono e renderanno la gestione burocratica e amministrativa, sempre più stringente. Intanto, l’ultimo aggiornamento riguarda la tanto attesa circolare 18/E del 01/08/2018 riassume il Tavolo Tecnico tra CONI e Agenzia fiscale. 

Tante le questioni di interesse rilevate e portate all’attenzione di chi opera nel settore sportivo dilettantistico e dell’associazionismo, non ultima la tracciabilità dei pagamenti e dei versamenti

E’ frequente il caso di somme incassate dalle ASD e SSD per quote di iscrizione a corsi o quote di affiliazione all’ente, ma…. se poi il versamento in banca di questi contanti supera i 1.000,00 Euro? – ebbene sì, per le ASD e SSD il limite alla tracciabilità è sempre 1.000,00 Euro (art. 25 co.5 L. 133/1999) e non a 3.000,00 Euro.

Cosa Fare

Niente panico, basta seguire piccole e semplici norme di documentazione e contabilizzazione:

  • Rilasciare sempre per ogni singola quota di iscrizione ai corsi o di affiliazione un’apposita quietanza, una copia dovrà essere conservata dall’ ente stesso
  • Dotarsi di un registro dove annotare analiticamente le entrate e le uscite, indicando i nominativi dei soggetti, la causale e l’importo incassato o pagato.

Anche delle buone notizie però… la violazione dell’obbligo di tracciabilità non comporta più la decadenza dal regime agevolativo di cui alla L. 398/1991 ma solo una sanzione amministrativa come da art. 11 D.Lgs. 471/1997.

Per questo è sempre meglio scegliere con cura il proprio Ente di Promozione Sportiva, che informi costantemente e fornisca un supporto chiaro ed efficiente su quelli che sono gli adempimenti necessari da svolgere per non incorrere in sanzioni. Ecco perchè Dobredog si avvale di Opes Cinofilia del supporto di professionisti esperti in materia come dott.ssa benedetta de Ruvo – 347 5074244 – cinofilia@opesitalia.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *