Apertura nuovo Canile di Livorno

 

Apertura nuovo canile di livorno

 

Un progetto che nasce oltre 20 anni fa per la città di Livorno. Città che amo, in cui sono cresciuto, che ho amato e che amo.

Una città che possiede la cultura del cane. Siamo persone che hanno fatto storicamente dell'accoglienza una virtù, ed amo, senza offesa per nessuno, definirmi da livornese, un "meticcio". Livorno possiede una densità canina che supera del 30% la media nazionale. Abbiamo 21 aree sgambo che sono un record nazionale, credo.

Benchè ancora ci sia molto da fare in termini di educazione civica, e lo dico da proprietario di cani, quello di ieri è stato un momento importante per tutta la città.

 

Un canile è si un simbolo, ma rappresenta, insieme ad altri simboli cittadini, sinonimi di civiltà Soprattutto per l'impegno e lo sforzo di chi fino ad oggi lo ha voluto. La caparbietà è una virtù che nel lungo periodo non può essere ignorata. E parlo di persone che vivono all'interno della pubblica amministrazione, il vice Sindaco Monica Mannucci, la Dottoressa Pedini Michela, Il sindaco Luca Salvetti stesso e il presidente del consiglio comunale Pietro Caruso, oltre a tutte le associazioni che silenziosamente e quotidianamente portano avanti un lavoro straordinario a favore di tutti i cani presenti.

Il canile comunale ''La cuccia nel bosco'', che si trova in un area a basso impatto urbano, può offrire rifugio a 80 cani, sperando che il progetto sia "Canile Zero", DobreDog si pone a servizio di consulenze preadozione e come facilitatore di inserimento. Il nostro impegno, come in ogni cosa che facciamo va a migliorare la condizione dei cani presenti ed a incrementare il successo di adozione.

Un sentito ringraziamento a nome di tutta l'Associazione DobreDog a tutti i soggetti coinvolti per questo grande punto di partenza.

Francesco Fabbri Responsabile Nazionale EPS Opes Italia settore Cinofilia e presidente Onorario di DobreDog

Scopri come diventare Educatore Cinofilo

Per saperne di più