Associazioni Sportive, Affiliazioni e Diplomi

Facciamo chiarezza!

Francesco Fabbri, referente Opes Cinofilia e sullo sfondo signora che gioca con il suo cane, durante il seminario imparare a giocare.

 

Come responsabile del settore Cinofilia di Opes mi sono sempre schierato a favore e a sostegno dello sport e delle attività sportive in ambito cinofilo e non. Sono partito dando l'esempio e con l'esempio ho perseverato. Possiedo titoli e cariche nelle quali credo fermamente e a cui appartengo profondamente, e attraverso i quali cerco di essere un esempio per chi ancora deve costruire la sua esperienza.

Opes Cinofilia è un ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI. Ne esistono solo 16 in tutta Italia e sono consultabili sul sito ufficiale del CONI che vi indico qui. Le cosiddette E.P.S. sono le uniche, inoltre, che possono certificare i corsi che possiedono un riconoscimento giuridico.

Ci sono poi, quelle che molti conoscono come federazioni oppure altre che possiedono nomi che semplicemente evocano enti di organismi riconosciuti.

Le Federazioni, in realtà direttamente riconosciute dal coni, sono ad esempio: l'A.C.I. (Automobile Club Italia), la F.I.G.C. (Federazione Italiana Gioco Calcio), la F.I.P. (Federazione Italiana Pallacanestro) e così via.

Nessuna Federazione Cinofila si annovera in quelle riconosciute dal Coni.

E' possibile verificarlo sempre consultando il sito del CONI 

Niente di male sia inteso, ma è sempre bene far chiarezza!

Tutte le associazioni sportive, per essere inserite nel registro tenuto dal CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) devono necessariamente affiliarsi ad un E.P.S., oltre che possedere specifici requisiti nello statuto, nel regolamento e nelle cariche.

Workshop adempimenti e obblighi Asd

Webinar - Lunedi 4 Maggio, Mercoledi 6 Maggio e Venerdi 8 Maggio dalle 21 alle 23
esame corso educatore cinofilo

 

Perché costituire un’A.S.D. Cinofila? Cosa la rende diversa da un'associazione culturale o da una di promozione sociale?

Semplicemente perché l'associazione sportiva possiede un regime fiscale agevolato, una contabilità semplificata e adempimenti non eccessivamente complicati.

Come si ottiene l’inserimento nel Registro del CONI?

Come detto prima, è necessario affiliarsi ad un Ente di Promozione Sportiva seguendo le specifiche che ogni ente comunicherà ad i nuovi affiliati. Ci sono, poi, delle formalità da seguire per ottenere le agevolazioni sopraddette. Gestire al meglio un'associazione sportiva può sembrare semplice, ma è sempre bene rivolgersi ad un professionista. Gli E.P.S. ai quali vi affiliate dovrebbero offrirvi una convenzione o segnalarvi persone di fiducia, come facciamo noi.

E Opes Cinofilia come si pone al riguardo?

Opes Cinofilia si pone con valori etici, sia nel rispetto e la tutela del cane che nella verifica dei piani formativi, ponendo rigidi parametri che spesso portano molte associazioni a trovare strade più semplici da seguire.

La tutela della Formazione Opes Cinofilia ? Quando si tratta di cani e di professionalità non ci sono compromessi! 

Prima del pezzo di carta, del riconoscimento, del diploma, ci sono i nostri valori. La nostra differenza? Se vuoi la formazione Opes Cinofilia devi dare la possibilità a tutti i corsisti di usufruire del campo del centro cinofilo, di poter seguire il lavoro di chi sta a contatto con i clienti e con i cani. Presenza e disponibilità sono aspetti che ci caratterizzano.

Esistono infatti scuole di formazione blasonate che svolgono percorsi formativi in agriturismi oppure in sedi che poco hanno a che vedere con un centro cinofilo. Questo è distante dal nostro concetto di Cinofilia, dal nostro concetto di formazione, di professione e professionalità. L'approccio tra formazione e dinamiche reali è un valore imprescindibile, per chi vuol affiliarsi ad Opes Cinofilia.

 

 

Esami Opes Cinofilia

Ma esiste la figura di Educatore Cinofilo?

E che differenza c'è tra Educatore cinofilo, Istruttore Cinofilo o Addestratore Cinofilo?

In Italia non esiste questa figura professionale, quindi qualsiasi riconoscimento è autoreferenziale.

Il riconoscimento della Cinofilia (Sport 25) e dell’attività sportiva cinotecnica (discipline 81) è disciplinato dal CONI nella Delibera del consiglio nazionale n. 1568 del 14 febbraio 2017; mentre la figura professionale è riconosciuta dall’Ente di Promozione Sportiva (o dalla Federazione ad esso affiliata) che a sua volta è riconosciuto dal CONI e non direttamente dallo stesso.

Questo ci pone ancora molte domande in merito al futuro di questa professione. Diventa, quindi, fondamentale, per chi si affaccia al mondo della Cinofilia, scegliere il percorso formativo con le maggiori garanzie. Per noi, tale tutela è prioritaria.

Il mio pensiero

Credo che non siano i titoli a fare le persone, ma le persone a fare i titoli. I titoli sono responsabilità e le responsabilità sono valori dai quali non possiamo tirarci indietro. Le responsabilità vengono ancor prima delle personali scelte e persino della personale libertà.

Questo è quello che penso.

I titoli non sono un podio dal quale esultare o pontificare, ma un luogo dove impegnarsi perché gli altri possano fare al meglio e il meglio per la collettività. Chi mi conosce sa quanto mi piaccia ascoltare le storie altrui più che raccontare la mia storia. Raramente mi presento come Responsabile di, Fondatore di od esperto di.......

Gli unici esperti che abbia mai conosciuto hanno quattro zampe!

I colleghi con cui vado d'accordo sono quelli che la pensano diversamente da me. Insegno a cadere. Insegno che solo sbagliando possiamo crescere. Insegno, passatemi il termine, che quello che facciamo adesso, un giorno, qualcuno dirà che è sbagliato.

Francesco Fabbri, Referente Opes Cinofilia, CEO Dobredog

Workshop adempimenti e obblighi Asd

Webinar - Lunedi 4 Maggio, Mercoledi 6 Maggio e Venerdi 8 Maggio dalle 21 alle 23