Domenica scorsa, 14 Giugno, presso il campo di Capannoli, si è rinnovato l’appuntamento mensile con le classi di comunicazione Dobredog. Le n-esime classi ma non le “solite” classi…
Infatti, le minacce di temporale, purtroppo tradottesi in realtà in tarda mattinata, non hanno fermato i numerosi partecipanti ed i loro amici a 4 zampe i quali, ancora una volta, hanno reso unico ed estremamente educativo ogni momento della giornata.
Nonostante gli imprevisti metereologici, dal mattino fino al pomeriggio si sono susseguiti molteplici laboratori di socializzazione opportunamente studiati e pianificati dagli istruttori in base alle caratteristiche dei cani presenti.
Se agli educatori cinofili spettava il compito di accompagnare e di far addentrare i proprietari nel mondo della comunicazione canina, in ciascun incontro i veri insegnanti si sono rivelati, come non poteva essere altrimenti, i nostri cani che, disattendendo spesso le nostre aspettative, ci hanno sorpreso con il loro modo schietto ed efficace di interagire, di “parlarsi”… e di “parlarci”.
Veterani e new-entry delle classi Dobredog hanno portato in campo il proprio carattere, le proprie competenze sociali, le proprie caratteristiche comportamentali, le proprie paure ed insicurezze e, soprattutto, incredibili capacità di apprendimento e di crescita. Inoltre, la presenza di due cuccioli, Giulia ed Howl, ha fornito l’opportunità di realizzare anche una breve puppy-class condotta con accorgimenti particolari ed una guida più assidua da parte degli istruttori.
A noi educatori e proprietari il privilegio di assistere, sempre più rapiti, alla dimostrazione di come il superamento delle difficoltà di socializzazione e delle mancanze comunicative dei nostri cani possa verificarsi efficacemente solo grazie all’intervento di altri cani, spesso di quelli più inaspettati, quelli a cui non daremmo fiducia ma che, in un contesto adeguatamente strutturato e tutelato, possono far emergere straordinarie abilità e maturità sociali.
Hilenia Polini