Vanessa Mussini

Titolare dell’Ambulatorio Veterinario Casinalbo dal 2010, svolgo attività di libero professionista e di veterinario comportamentalista (www.veterinaricasinalbo.it).

Laureata presso l’università di Parma nel 2007 con una tesi dal titolo “Indagine sul benessere degli animali durante il trasporto” oggetto di pubblicazione (Annali 2007/2008).

Dal 2008, dopo aver ottenuto l’abilitazione alla professione, sono iscritta all’albo provinciale dei medici veterinari di Modena, n°700.

2009: conseguimento del Master di II livello in “medicina comportamentale degli animali d’affezione” presso l’università degli studi di Pisa con tesi di master sui “problemi comportamentali dei cani durante i viaggi in automobile” oggetto di pubblicazione (presentata al congresso internazionale di Barcellona 2012).

Iscritta nella lista ministeriale dei medici veterinari comportamentalisti, come da ordinanza Martini del 2009 (www.FNOVI.it); in possesso inoltre dell’abilitazione di veterinario formatore.

 

Dal 2016 sono relatrice presso l’AUSL di Modena nel corso formativo per detentori di cani (patentino); vengo chiamata regolarmente in qualità di docente e formatore in vari corsi e seminari per enti, associazioni e privati (es, formazione di addetti ai canili, ecc…).

 

Dal 2014 chiamata presso asili e scuole della provincia in qualità di docente e formatore con progetti di zooantropologia didattica.

 

2017: conseguimento della qualifica di istruttore cinofilo di I Livello presso la scuola DobreDog di Capannoli (Pisa).

In attesa dell’iscrizione all’albo dei CTU presso il tribunale di Modena come veterinario comportamentista.

 

Partecipo a corsi d'aggiornamento sulle varie branche mediche, soprattutto nell'ambito della medicina comportamentale; collaboro regolarmente con educatori e campi di educazione cinofila.

Presto consulenze come veterinario comportamentalista dei piccoli animali a proprietari con prescrizione ASL per cani morsicatori, a studi legali ed assicurativi, a colleghi referenti, a strutture d’accoglienza nonché ad enti locali.

Veterinario abilitato di Croce Rossa Italiana in cui si presto sia ad attività sanitaria che di formazione per le unità cinofile (Per l’unità cinofila del comitato di Modena sono stata Delegato dal 2014 al 2016).

Iscritta a varie società di settore soprattutto nel campo della medicina comportamentale (SCIVAC; ASETRA; AVEC; UNISVET; AVM di cui sono membro del consiglio direttivo).

 

STUDI E PUBBLICAZIONI