Valentina Cavallini Istruttore Cinofilo Dobredog Livorno

Valentina Cavallini - Istruttore Cinofilo Centro Cinofilo Dobredog Livorno

Durante gli studi di Giurisprudenza, e più precisamente in occasione dell’esame di diritto amministrativo, ho capito che nella mia vita mancava qualcosa e quel qualcosa ha assunto la forma di Tobia un microscopico e caparbio bassotto dal magnifico caratteraccio. Dopo due anni venni chiamata dal mio veterinario che mi chiedeva se volessi adottare una bassotta che viveva una situazione veramente difficile e che non era più desiderata dalla famiglia, la seconda per la precisione.

Chicca è entrata a far parte della nostra famiglia in punta di piedi e la tristezza  negli occhi, senza alcun affetto o regola alle spalle, mangiando la roba trovata vicino ai cassonetti. Per me è stata una rivoluzione, un cane assolutamente fuori da ogni schema nonché la mia fortuna perché per risolvere i problemi di gestione con lei sono entrata nel mondo della cinofilia. Con Chicca al mio fianco nel 2004\2005 ho seguito corsi di formazione presso la scuola Cinofilia di M.R. Pittavino ottenendo il brevetto di istruttore di secondo livello. Una volta laureata, ho potuto iscrivermi e conseguire il master in istruzione cinofila presso la facoltà di medicina veterinaria di Pisa nel 2008, durante il quale ho adottato il mio fidato border collie Zeredys.

Da quel momento mi sono sempre occupata di educazione e rieducazione comportamentale collaborando nel corso degli anni con varie associazioni, tra cui Cinofilia, Peopleanddogs e oipa, la mia passione è riuscire ad aiutare i cani a risolvere i loro problemi e poter cancellare quell’espressione triste e tradita dai loro occhi.

Oggi sono la responsabile DOBREDOG di Livorno mi occupo di :

  • Educazione di base
  • Istruzione avanzata
  • Puppy Class
  • Classi di comunicazione
  • Dog trekking