Puppy class

non si è mai troppo piccoli per imparare

Puppy class

 

Si tratta di classi specifiche dedicate ai cuccioli e ai “cuccioloni” fino a circa un anno di età, durante le quali il nostro giovane cane avrà la possibilità di imparare a relazionarsi con altri cani e di rafforzare la relazione con il proprio amico umano.
Anche se lo vediamo ancora molto piccolo, non dobbiamo immaginarlo come un neonato alle prese con la gestione delle prime esperienze cognitive e sensoriali; infatti, il nostro amico a quattro zampe è già a tutti gli effetti un individuo che in natura sarebbe pronto ad iniziare la sua vita avventurosa fuori dalla tana, pur avendo solo pochi mesi di vita.
Il periodo che va dai due ai quattro mesi, e quello immediatamente successivo, è fondamentale per il suo sviluppo perché è in base alle esperienze che vivrà in questo periodo che baserà il proprio giudizio su tutto ciò che gli capiterà fino alla fine dei suoi giorni.
Si rivela, dunque, fondamentale che possa fare più esperienze positive possibili e che gli siano fatti conoscere luoghi, persone e situazioni diverse in modo che abbia le competenze per affrontare serenamente qualunque evento si ritrovi a vivere in futuro.
Partecipare a corsi come le Puppy Class, strutturati appositamente per valorizzare le esperienze di un momento così delicato della vita del nostro cane, è molto importante per qualunque tipo di cucciolo.
Si può facilmente capire come questo tipo di attività diventi essenziale soprattutto per quei cuccioli che sono stati tolti troppo presto dalla mamma, cioè prima dei 60 giorni, per quelli provenienti dal canile nonché per tutti quelli che per prassi veterinarie hanno dovuto trascorrere i primi mesi reclusi in casa, così da dar loro modo di recuperare serenamente tutto il tempo perso.

La Puppy Class serve proprio per dare la possibilità al vostro cucciolo di vivere esperienze positive, sotto gli occhi attenti di istruttori cinofili qualificati, e sviluppare le competenze necessarie per vivere in modo sereno l’ambiente urbano.

Puppy Class al centro cinofilo Dobredog Livorno

Livorno, Via di Monterotondo

Presso il Centro Cinofilo Dobredog

Come si sviluppa il nostro lavoro con i cuccioli:

  • socializzazione: è importante che i cuccioli imparino a leggere ed inviare correttamente segnali sociali di comunicazione, cioè ad approcciarsi in modo idoneo con gli altri cani. Per questo vengono organizzate delle interazioni tra cuccioli durante le quali viene spiegato ai proprietari come interpretare il comportamento del loro e degli altri cani ,così da poter affrontare ogni giorno in maniera consapevole la vita sociale del proprio amico a quattro zampe.
  • Gioco: il gioco è il modo più divertente ed efficace di insegnamento. Saranno scelti con cura giochi in grado di insegnare a gestire le emozioni ed il morso.
  • Esercizi di base: sempre basandoci sul principio cardine del gioco e dell’attivazione mentale verranno insegnati gli esercizi di educazione di base, mirati alla gestione del cane in ambiente urbano, tra cui la richiestissima condotta al guinzaglio e il richiamo.
  • Relax: parliamo di cuccioli, quindi ci saranno dei momenti in cui ognuno potrà rilassarsi e riposare, se dovesse essere notata eccessiva stanchezza.
Puppy Class al centro cinofilo Dobredog Livorno

A chi si rivolgono le Puppy Class?

A tutti i cuccioli dai 60 giorni di vita in poi. Il limite massimo di età è 10 mesi, ma ci riserviamo di valutare l’inserimento anche di soggetti più grandi in base alla composizione della classe e alle specifiche del caso.

Non ci sono limiti di taglie, i proprietari dei cani più piccoli non devono preoccuparsi per le interazioni perché saranno studiate e seguite e tutto avverrà con la massima sicurezza e serietà.

Occorrente necessario

  1. Guinzaglio e collare o pettorina, non sono ammessi guinzagli allungabili né collari a strozzo .
  2. I bocconcini saranno offerti dallo staff, ma è possibile comunque usare i propri.
  3. Una corda con i nodi di dimensione adatta al proprio cucciolo.

 

CALENDARIO:

Gli incontri si svolgono nel weekend dalle 9 alle 11 o dalle 14 alle 16:

SETTEMBRE 2019

Domenica, 22

 

OTTOBRE 2019

Sabato, 5

NOVEMBRE 2019

Domenica, 17

DICEMBRE 2019

Domenica, 1

Sabato, 21

 

GENNAIO 2020

Domenica, 19

 

FEBBRAIO 2020

Sabato, 1

Sabato, 22

 

MARZO 2020

Sabato, 7

Sabato, 21

 

APRILE 2020

Domenica, 5

Sabato, 18

 

MAGGIO 2020

Sabato, 16

Sabato, 30

 

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA! N° MAX CANI AMMESSI PER CLASSE: 10

Scopri tutti i corsi di educazione di base dei nostri centri cinofili!

Trova il percorso adatto a voi!