Pet Therapy – Interventi Assistiti in Pediatria

                                            

 

SCARICA IL PDF

Come diventare Operatore Pet Therapy  – IAA ( interventi assistiti da animale ) ? Scopri come.

I benefici nella lungodegenza pediatrica

 

I bambini sono attratti istintivamente dal mondo animale, il cane è uno dei primi animali con cui vengono in contatto e fa parte dell’immaginario infantile del bambino: il cane spesso è il protagonista indiscusso di storie, fiabe o cartoni animati.

I cani hanno un importante effetto calmante sui bambini e possono essere utili nell’affrontare delle attività stressanti per il piccolo, quali una visita medica, una medicazione, un compito particolarmente difficile.

Grazie al gioco si prende distanza da eventi traumatici e può allontanare, anche solo per qualche minuto, la percezione di essere in ospedale: in altre parole, grazie al
gioco il bambino può godere della sua quotidianità perduta.

La Pet Therapy supporta il bambino e la sua famiglia,

avendo come obiettivo quello di umanizzare le cure, migliorare il più possibile la degenza al piccolo paziente e proporre una terapia del dolore non farmacologica. Un amico a quattro zampe può alleviare il dolore, spostare l’attenzione su qualcosa di altro, può essere una ventata di novità, uno squarcio di vita quotidiana, una speranza.

Il tempo, che in ospedale non passa mai, potrebbe essere più piacevole da trascorrere con un cane da accudire. Si potrebbe avere più speranza di farcela con un cane con cui giocare.

La Pet Therapy ( interventi assistiti con l’ausilio del cane ) non è mai a senso unico:il genitore che vede il proprio figlio felice si sente più sollevato e sereno, il genitore più sereno tende a rapportarsi in modo diverso al personale medico e il personale medico può instaurare un rapporto di fiducia con il genitore.

“…Per questi motivi, e per tanti altri, sarebbe bello se ogni ospedale destinasse fondi ai progetti di pet therapy…”

Di Bernardini Gaia – Corso Operatore IAA – DobreDog di Pisa

Come diventare Operatore Pet Therapy  – IAA ( interventi assistiti da animale ) ? Scopri come.