Michele Lazzerini

Michele Lazzerini - Istruttore Cinofilo

Dal 2004 Responsabile Nucleo Cinofilo del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Pisa. Nel 2004–2011: gestione ed organizzazione degli addestramenti programmati delle unità cinofile in ambito regionale. Dal 2008–2011: contribuito allo sviluppo del progetto USAR con docenze sull'impiego delle unità cinofile superficie e macerie, nei corsi sperimentali fino ad oggi svoltisi. Il 10 Maggio 2007 conseguimento del Master in Istruzione Cinofila presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Pisa. Maggio 2007: certificazione di Istruttore Cinofilo Professionale presso l'Associazione Istruttori Educatori Cinofili Italiani.

Per DobreDog segue Convegni e Seminari oltre che a tenere il Corso Tecnici Cani da Ricerca in Superficie e Macerie
  • Nel Gennaio 2008 costituisco la ASD MANIACANE con Stefano Neri. Il 19 Aprile 2009 conseguo il Master in Attività e terapie assistite con gli animali. L'operatore con il cane presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Pisa.
  • Aprile 2009: brevetto di Attività e terapie assistite con gli animali. Operatore con il cane presso l'associazione internazionale Delta Society.
  • Aprile 2009: impiego operativo evento sismico Abruzzo.
  • Maggio 2009: valutatore della tesi sperimentale di laurea della Dott.ssa Ilaria Mento dal titolo Cani da ricerca dispersi sotto macerie, presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Pisa.
  • Novembre 2009 collaborazione con la Dott.ssa Sabine Susche nella realizzazione di tesi sperimentale di laurea in Tecniche di Allevamento del Cane di Razza ed Educazione Cinofila riguardante la formazione di un cane da ricerca di sostanze acceleranti in aree percorse da incendi (FIRE INVESTIGATION).
  • Marzo 2011 valutatore esterno nella tesi sperimentale di laurea in Tecniche di Allevamento del Cane di Razza ed Educazione Cinofila riguardante la formazione unità cinofile per la ricerca dispersi in superficie attraverso l'addestramento con metodo gentile.
  • Maggio 2011: relatore presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Pisa del seminario in Addestramento del cane da ricerca dispersi sotto macerie.
  • Luglio 2011: incaricato dalla Direzione Regionale VV.F. di seguire la formazione delle nuove unità cinofile in ambito regionale e di strutturare l'addestramento e l'operatività di quelle inserite nel progetto U.S.A.R.
  • Gennaio 2012: Inizio il progetto di formazione delle unità cinofile per la Croce Verde di Lucca. Aprile 2012: valutatore esterno della tesi di laurea di Francesco Giacalone: Cane da ricerca su macerie: protocollo di addestramento.
  • Maggio 2012: impiego operativo sisma dell'Emilia.
  • Gennaio 2013: docenza presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Pisa dedicata al Master in Istruzione cinofila argomento: Unità cinofile da soccorso dispersi in superficie.
  • Marzo 2014: Relatore del seminario Il Cane da Soccorso destinato agli studenti el TAEC della facoltà di Medicina Veterinaria.
  • Aprile 2015: Tenuto in Maniacale il seminario. Il predatorio nel cane da soccorso. Gennaio 2016: valutatore esterno della dottoranda Carlotta Cristiani. Tesi di Laurea sul cane da soccorso e gli esercizi di fiuto.
  • Dal 2010 al 2016: esercitazioni internazionali al seguito del team USAR in Italia, Spagna, Danimarca ed
    Inghilterra. Dal 2006: circa 100 interventi di ricerca dispersi in superficie sul territorio regionale.