Istruttore Cinofilo Ricerca Superficie e Macerie

 

 

Il Centro Cinofilo DobreDog, presso l'accademia di Pisa, ha sviluppato un percorso importante: il corso Tecnico Istruttore Cinofilo di ricerca in superficie e Macerie, che nasce per offrirti l’opportunità di vivere l’esperienza unica di un'attività con il tuo cane. La ricerca in superficie con il cane, infatti, è una delle attività più complete che puoi fare per metterti alla prova divertendoti. Scoprirai l'enorme potenziale che il tuo cane possiede nell'utilizzare il suo naso e nel trovare soluzioni per cercare e trovare oggetti, sostanze o persone. La ricerca dispersi in superficie o la ricerca dispersi su macerie, è un'attività in cui puoi impegnarti, e contemporaneamente formarti per acquisire competenze specifiche per diventare un Istruttore del settore

"Le capacità individuali non sono solo potenzialità, sono anche bisogni da soddisfare." Abraham Maslow

Le date e il costo

 

Il costo di iscrizione è di 85€. 


Massimo 16 binomi ammessi. 

 

Per conoscere le prossime date

Chiedi informazioni alla segreteria

Programma

 

LIVELLO TECNICO: ISTRUTTORE DI RICERCA SPORTIVA

 

Obiettivo del Corso di Formazione per Istruttore di Ricerca Sportiva è quello di formare dei tecnici in grado di formare dei binomi e insegnare la disciplina sportiva a livello nazionale.

Per poter partecipare al corso di Istruttore di Ricerca Sportiva è necessario aver compiuto 18 anni, avere il diploma di scuola secondaria, non aver precedenti penali e aver conseguito il titolo di Operatore di Ricerca Sportiva nella specializzazione in cui si desidera diventare istruttori.

Il corso ha una durata di 96 ore

L’Istruttore di ricerca sportiva, frequentata una specializzazione potrà richiedere l’estensione alla seconda specializzazione frequentando soltanto le 64 ore tecniche di disciplina

 

  • Teoria dell’apprendimento: tecniche e metodi avanzati
  • Le moderne ricerche scientifiche sull’olfatto dei cani
  • Programmazione e valutazione dei percorsi formativi
  • Imparare ad insegnare: la gestione dell’aula
  • I regolamenti OPES di ricerca sportiva
  • Strumenti per il lavoro
  • Scegliere la razza ed il soggetto
  • La creazione della motivazione
  • Trails invecchiati
  • Impostare gli scenari di lavoro
  • Trails in diversi ambienti
  • Risoluzione dei problemi dei binomi

 

 

 

 

 

Dove? Capannoli, Pisa, Via Berlinguer

Presso il Centro Cinofilo Dobredog

Istruttori Qualificati

DobreDog vi guiderà in questo percorso, accompagnati da professionisti del settore della ricerca sportiva e di quella operativa. Gli incontri saranno pianificati e concordati, con la condivisione dei contenuti, le verifiche, la preparazione dei laboratori e le simulazioni di intervento con il cane. 

Iscriviti!

Scarica il modulo per procedere con l'iscrizione

Perché la ricerca dispersi?

 

Lo spiega meglio di chiunque altro Roberto Marchesini, padre fondatore della zooantropologia cognitiva:

“Molte persone mi chiedono come si sviluppa il legame relazionale, come rafforzarlo, come farsi seguire dal proprio cane, e inevitabilmente rispondo: “proponigli delle attività, perché questo è il modo di stringere un patto con un cane!”.

Un cane tende ad accreditarti se tu gli proponi delle attività e non se lo consideri una sorta di sottoposto che deve eseguire supinamente i tuoi ordini, privi di una logica collaborativa o concertativa”.

Per questo il centro cinofilo dobredog ed i suoi corsi, si orientano su principi e valori del cane imprescindibili e riconosciuti. Ogni corso, sia educatore cinofilo, che istruttore o Pet Therapy, si basa su fondamenti su quali nessuno del nostro team ne è escluso.

Scopri i nostri eventi!

Tutte le date dei corsi, stage e eventi DobreDog