Corso Base – Pet Therapy IAA – Coadiutore del Cane

Conforme alle Linee Guida Nazionali

Perché un corso Operatore Pet Therapy IAA DobreDog?

Un tirocinio Vero! Tu e il tuo cane in un vero ambiente di intervento

Perché conosciamo la differenza tra il sapere e il saper fare, perché certifichiamo sia voi che il vostro cane, perché sarete seguiti direttamente nelle strutture dove operiamo con il vostro cane, con prove reali a diretto contatto con la realtà professionale. Perché il tirocinio negli interventi assistiti con il cane, per noi, non sono prove, per noi significa essere a contatto diretto con la realtà che svolgerete. Seguirvi, aiutarvi e fare. Ecco perché! 

Le date ed il costo

Si tratta di un impegno mensile: due o tre giorni intensi e consecutivi ( vedi calendario in basso )! Venerdi sabato e domenica con orario 09.00 – 17.30.
E se perdo una lezione? Nessun problema, gli incontri didattici in aula sono videoregistrati e le lezioni pratiche possono essere recuperate durante il tirocinio.

Prenotare è semplice. Basta scaricare il modulo e procedere all’iscrizione. Scarica il Modulo

Quota di prenotazione 297 €+ 4 rate mensili da 197 €

Promo riservata a studenti TAAEC e STPA – Contattaci

2018

  • 1° modulo: 19, 20, 21 Ottobre
  • 2° modulo: 17, 18 Novembre
  • 3° modulo: 22, 23 Dicembre,
  • 11 Gennaio (esame Base)

Dove

Capannoli, Pisa, Via Berlinguer Presso il Centro Cinofilo Dobredog. → INDICAZIONI STRADALI 

Il cammino negli IAA

Il Corso Pet Therapy – IAA – Operatore in Interventi Assistiti da Animale, è strutturato per coinvolgervi in lezioni frontali in aula accompagnati da docenti e professionisti del Settore Cinofilo con formazione Universitaria e con docenti professionisti del settore Umanistico e Psicologico. Il percorso segue le linee guida dell’Istituto Superiore di Sanità, oltre a fornire elementi peculiari che l’Accademia DobreDog ritiene indispensabili per una formazione di alto profilo.  Alla formazione in aula si aggiungerà la pratica, indispensabile per poter preparare il binomio, e infine un tirocinio pratico reale nelle strutture convenzionate con l’associazione. Vivrai l’esperienza del progetto formativo, dal vivo, tu e il tuo cane.

Clicca qui per visualizzare i Docenti

IMPORTANTE: Ogni iscritto dovrà aderire la Carta dei Valori DobreDog e alla Carta Modena.

Contenuti che seguono le linee Guida Nazionali

Destinatari

Il corso è rivolto a coloro che intendono ricoprire il ruolo di coadiutore del cane in IAA e fornisce elementi di conoscenza relativi al gatto e al coniglio.

Requisiti d’accesso

Attestato di partecipazione al corso propedeutico.

Obiettivi formativi – competenze acquisite

Il corso approfondisce le competenze specifiche del coadiutore del cane, i cui compiti sono di assumere la responsabilità della corretta gestione dell’animale ai fini dell’interazione, coerentemente con il contesto e gli obiettivi dell’Intervento; inoltre insegna al coadiutore a monitorare lo stato di salute e il benessere dell’animale impiegato, individuando i segnali di malessere (sia fisici che psichici), secondo i criteri stabiliti dal medico veterinario e ad applicare metodi per la preparazione dell’animale all’interazione in un setting degli IAA in diversi ambiti terapeutici, educativi, di attività culturale e di socializzazione.

Il corso fornisce conoscenze teoriche e applicate sulle caratteristiche degli utenti e degli IAA, nonché elementi di etologia e di pratica di gestione specie-specifica necessari alla coppia animale-coadiutore per poter far parte dell’équipe di lavoro in un progetto di IAA e consente di conoscere alcune attività di centri specializzati per gli IAA. Il coadiutore del cane acquisirà anche nozioni in merito alla corretta gestione e impiego negli IAA del gatto e del coniglio.

Contenuti formativi

Il corso prevede una parte teorica e una pratica.

Parte teorica

  • Il ruolo del coadiutore dell’animale e il suo posto nei setting degli IAA
  • Conoscenza degli ambiti di lavoro degli IAA
  • Evoluzione e comportamento del cane
  • Esigenze etologiche e fisiologiche di specie (cane, gatto e coniglio)
  • Esigenze gestionali dei cani, coinvolti negli IAA
  • Il sistema sociale e comunicativo del cane
  • Comunicazione intra-specifica e inter-specifica
  • Procedure di sicurezza nelle attività con cani
  • Salvaguardia, valutazione e monitoraggio del benessere dei cani coinvolti negli IAA
  • Centralità, comprensione e cura della relazione
  • Presentazione di progetti di IAA con il cane (ambiti di lavoro e setting)

Parte pratica

  • Pratica di lavoro in sicurezza con il cane
  • Training cinofilo di base
  • Training cinofilo funzionale agli IAA
  • Pratica del linguaggio non verbale del cane
  • Esperienze di Interventi assistiti con il cane

Certificazioni e Riconoscimenti

Attestati:

  • Coadiutore dell’animale “Base” (almeno 56 ore – attestato di partecipazione con almeno il 90% di partecipazione previa verifica con test e prova pratica)
  • Attestati rilasciati da Agenzia Formativa riconosciuta da Regione Toscana.

 

 

Laura Bonacchi, Caposala di Pediatria a Pisa

Una volta conseguita la qualifica “Base” il percorso formativo prosegue e si perfeziona con il livello “Avanzato”.  Nel frattempo non sarai solo! Puoi iniziare da subito ad operare come Operatore IAA – Pet Therapy per le competenze alle quali sei stato abilitato. Lo staff di DobreDog rimane disponibile a seguirti e sostenerti nel tuo percorso professionale; il centro infatti è strutturato perché i canali di comunicazione con i suoi allievi rimangano sempre aperti. Crediamo che la condivisione e le alleanze siano valori importanti perché la scuola non sia solo un polo di formazione, ma anche un centro di collaborazione e crescita professionale anche dopo i corsi che frequenterai.

Scopri i nostri eventi!

Tutte le date dei corsi, stage e eventi DobreDog