Filippo Bigozzi

Filippo Bigozzi, Naturalista

Filippo Bigozzi, ha seguito nella sua tesi di laurea, gli interventi di Pet Therpy presso l’Ospedale Santa Chiara

 

Sono nato a Grosseto, ma per la maggior parte della mia vita ho vissuto in un paesino vicino a Cremona, nel centro della Pianura Padana. Qui, grazie ad un ambiente naturale immenso e coinvolgente, ho coltivato la mia passione per la natura e gli animali.

Da adolescente passavo le ore ad osservare cosa gli animali facessero nel loro ambiente, e leggevo moltissimi libri che li riguardavano. Più leggevo e più la mia curiosità riguardo all’antico legame tra uomo-animale cresceva! Una volta entrato nel corso universitario triennale di Scienze Naturali, nel 2014, la mia passione è esplosa!

 

Titoli conseguiti e in corso

  • Corso di Oceanografia
  • Laurea Triennale conseguita nel Dicembre 2017 con una tesi dal titolo: “Comportamenti di stress nei cani da Pet Therapy”. Rilevazioni sul campo effettuate all’ospedale Santa Chiara di Pisa. Il soggetto dello studio era la (dolcissima) Jack Russel a pelo duro Molly, dell’Associazione DobreDog per il corso di formazione come Operatore Pet therapy IAA. Università di Pisa.
  • Inizio del Corso di Laurea Magistrale nel Dicembre 2017: “Conservazione ed Evoluzione”. Presso l’Università di Pisa

 

 

Editoria ed articoli scritti

Dal 2014 ho iniziato a scrivere molti articoli in Blog da me creati(“Viva il Mondo Marina”, “Animali Per Passione” e “Comportamento Animale”). L’affinamento delle mie abilità di scrittura ha portato alla creazione di un Blog per il quotidiano locane di Cremona “La Provincia”, dal titolo: “L’etologo di Provincia”. Nello stesso periodo in cui lavoravo con La Provincia, fui contattato da “Biopills”, un blog di divulgazione scientifica in cui ho pubblicato diversi articoli, sia sul comportamento animale “classico” e non, che sulla storia della relazione uomo-animale. E’ grazie a questa possibilità che la redazione della SIUA mi ha contattato per pubblicare alcuni dei miei articoli sulla relazione, antica e moderna, uomo-cane e sull’evoluzione dell’addomesticazione del cane.

 

Esperienze di didattica

Oltre ai diversi Seminari obbligatori previsti dal Corso di Laurea, ho svolto attività di didattica a bambini e adulti con l’azienda Miele di Borgo, spiegando alle persone la struttura sociale delle api e il loro comportamento.

 

Altre esperienze nell’ambito natura-ambiente

In questi anni (2017-2018) ho partecipato anche alla gestione della fauna selvatica, in particolare a San Rossore con il daino (Dama dama) e il cinghiale (Sus scrofa). Il nostro compito era quello di monitorare la fauna e di calcolare una stima della popolazione.