Disabilità Intellettiva e IAA Pet Therapy

Scarica l’intero PDF

 

“ Immersa nel meraviglioso mondo (degli interventi assistiti) della pet therapy ho vissuto emozioni che MAI prima d’ora avevo avuto […] il privilegio di vivere. […] nei corridoi di un ospedale, ho sentito il morso del dolore e la tremenda paura della morte, ho visto la solitudine negli occhi, il passare impietoso del tempo nelle mani ed il bisogno di appoggio e comprensione. Ma ogni singola volta ne sono uscita con le farfalle nel cuore, e soprattutto con l’assoluta certezza che non sarei mai più stata la stessa.”
Con i progetti di Pet Therapy si cerca di promuovere il benessere dell’individuo attraverso la relazione con il cane, il quale è in grado di dare al paziente un importantissimo contributo per il suo cambiamento.
Questo elaborato si pone come obiettivo in primis quello di illustrare le caratteristiche del ritardo mentale e sarà raccontato il percorso di Pet Therapy che si è tenuto da Febbraio a Giugno 2018 presso la sala ricreativa di Villa Baciocchi a Capannoli con i ragazzi del “Centro Poliedro” di Pontedera. Il progetto dei ragazzi con disabilità intellettiva svolto a Capannoli – Pisa – si poneva come obiettivo primario quello di far sentire i ragazzi “adeguati” ai compiti che erano chiamati a svolgere ed in grado di gestire situazioni più o meno complesse.
La presenza del cane ha favorito la partecipazione attiva dei presenti, aiutando i soggetti più chiusi e restii a svolgere l’attività ad aprirsi, raccontando esperienze, esprimendo preferenze e a rimanere sul set mantenendo l’attenzione. Tra gli obiettivi principali, quindi, l’aumento ed il miglioramento delle relazioni interpersonali, il rafforzamento dell’autostima e dell’autoefficacia,  favorendo conseguentemente le interazioni sociali. Grande attenzione è stata posta inoltre alla sollecitazione di emozioni positive: gioia, ilarità, ammirazione e stupore.

Per questi motivi va sempre ricordato che il cane è un perfetto co-terapeuta e un grande rassicuratore.

Veronica Lo Giudice

Scopri il nostro corso PET THERAPY – DobreDog opera negli interventi assistiti anche presso il reparto di Pediatria dell’Ospedale di Pisa