Corso Propedeutico - Pet Therapy IAA - Coadiutore del Cane

Conforme alle Linee Guida Nazionali

Dea Rottweiler - Corso Pet Therapy Proedeutico

 

Perché un corso Operatore Pet Therapy IAA DobreDog?

Un tirocinio Vero! Tu e il tuo cane in un vero ambiente di intervento

Perché conosciamo la differenza tra il sapere e il saper fare, perché certifichiamo sia voi che il vostro cane, perché sarete seguiti direttamente nelle strutture dove operiamo con il vostro cane, con prove reali a diretto contatto con la realtà professionale. Perché il tirocinio negli interventi assistiti con il cane, per noi, non sono prove, per noi significa essere a contatto diretto con la realtà che svolgerete. Seguirvi, aiutarvi e fare. Ecco perché! 

Le date 

Si tratta di un impegno mensile: tre giorni intensi e consecutivi !

Venerdi sabato e domenica con orario dalle 08.30 alle 13.30 e  dalle 14.30 alle 18.30.

 

 

Per conoscere le prossime date

Il cammino negli IAA

Il Corso Pet Therapy - IAA - Operatore in Interventi Assistiti da Animale, è strutturato per coinvolgervi in lezioni frontali in aula accompagnati da docenti e professionisti del Settore Cinofilo con formazione Universitaria e con docenti professionisti del settore Umanistico e Psicologico.

Il percorso segue QUANTO PREVISTO DALLA NORMATIVA DI RIFERIMENTO (Legge regionale n. 59 del 20 ottobre 2009; Decreto del Presidente della Giunta Regionale 4 agosto 2011, n 38/R; Accordo stato regioni n. 60/CSR del 25 marzo 2015 che approva le "Linee Guida Nazionali per gli interventi assistiti con gli animali (IAA)" (allegato A); DGR N 1153 DEL 30.11.2015; DGR 639 DEL 11 GIUGNO 2018; Nota del ministero della Salute DGSAF 0025415 DEL 7 NOVEMBRE 2017 - "VADEMECUM CORSI FORMAZIONE IAA", ed è CERTIFICATO dall'agenzia di formazione Copernico scarl  (accreditamento regionale n° PI007, e riconosciumento ai sensi della L.R. n..32/02 art. 17 comma 1 lettera b), dalla Regione Toscana UTR Pisa Siena con Decreto dirigenziale n 17806 del 12/11/2018).

Il percorso, inoltre, fornirà elementi peculiari che l’Accademia DobreDog ritiene indispensabili per una formazione di alto profilo.  Alla formazione in aula si aggiungerà la pratica, indispensabile per poter preparare il binomio, e infine un tirocinio pratico reale nelle strutture convenzionate con l’associazione. Vivrai l'esperienza del progetto formativo, dal vivo, tu e il tuo cane.

IMPORTANTE: Ogni iscritto dovrà aderire la Carta dei Valori DobreDog e alla Carta Modena.

 

Dea, primo Rottweiler in Italia come collaboratrice Pet Therapy - IAA all'ospedale Santa Chiara di Pisa

Contenuti che seguono le linee Guida Nazionali

DobreDog si pone con un approccio alla formazione che passa dalla pratica. Nonostante questo primo step formativo sia esclusivamente teorico, condividere le competenze con chi ha esperienza pratica, fornisce un valore aggiuntivo al percorso.

DobreDog vanta oltre 90 progetti sul territorio di Pisa, Livorno, Firenze, Lucca. Sceglierci è differente.

Destinatari

Il corso è rivolto a coloro che nell’ambito degli IAA vogliono acquisire il ruolo di coadiutore dell’animale, medico veterinario esperto in IAA, responsabile di progetto, referente di intervento e responsabile d’attività.

Requisiti di accesso

I requisiti di accesso al corso sono:

  • possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado;
  • 18 anni di età ovvero età inferiore purché in possesso di qualifica professionale triennale in assolvimento dell'obbligo formativo.
  • per gli stranieri è inoltre indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo. Lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue; in assenza di relativa certificazione le conoscenze linguistiche saranno verificate attraverso un test di ingresso in fase di selezione

 

 

 

Dove

Capannoli, Pisa, Via Berlinguer Presso il Centro Cinofilo Dobredog.

Obiettivi formativi – competenze acquisite

Il corso propedeutico fornisce nozioni di base sugli IAA, e sulla relazione uomo-animale, sugli aspetti deontologici, sulla normativa nazionale e sui contenuti delle Linee Guida. Consente inoltre di approfondire le conoscenze sul ruolo dell’equipe e sulle responsabilità delle diverse figure professionali e degli operatori e di far conoscere ai discenti alcune esperienze di IAA. Attraverso tale corso i discenti acquisiranno competenze di base nell’ambito della progettazione
di IAA e specifiche della propria professionalità; inoltre comprenderanno il ruolo delle figure professionali e degli operatori all’interno dell’équipe e impareranno a rapportarsi con i diversi componenti dell’équipe stessa.

Contenuti formativi

Parte teorica

  • I fondamenti e le caratteristiche della relazione uomo-animale
  • Storia e presentazione degli IAA
  • Definizione di AAA, EAA e TAA
  • Linee Guida, cornice normativa nazionale e internazionale anche inerente la tutela del benessere animale
  • Il Centro di Referenza Nazionale per gli Interventi Assistiti con gli Animali
  • Ruoli e responsabilità delle figure professionali e operatori coinvolti – L’équipe
  • Gli ambiti di lavoro: caratteristiche degli utenti e delle realtà operative
  • Esperienze di IAA

Durata: 21 ore di lezione frontale.

 

Certificazioni e Riconoscimenti

Attestati:

  • Coadiutore dell’animale “Propedeutico” (21 ore – attestato di partecipazione con almeno il 90% di partecipazione previa verifica con test)
  • Attestati rilasciati da Agenzia Formativa riconosciuta da Regione Toscana.

Riconoscimento crediti formativi

il riconoscimento di crediti formativi e la relativa riduzione delle ore di formazione si attuano le disposizioni regionali vigenti (D.G.R. 769 del 29/09/2014 e D.G.R. 532/2009 e s.m.i). E’ previsto pertanto il riconoscimento dei crediti in entrata per ciascuna delle Unità Formative previste nel percorso formativo, fino ad un massimo del 50% delle ore del percorso. Nell’ambito di questo progetto, i candidati potranno quindi richiedere l’attivazione del processo di riconoscimento dei crediti, relativamente ad un’intera UF o a un elemento di essa, tra quelle previste all’interno del repertorio regionale. Questo processo sarà presieduto dal certificatore delle competenze designato dall’Agenzia, coadiuvato dal Responsabile di Progetto e dal docente dell’Unità Formativa esaminata. Il soggetto attuatore del corso definisce i crediti formativi da riconoscere e la riduzione delle ore di frequenza da attuare. L’esito positivo del riconoscimento potrà dare diritto quindi all’acquisizione di crediti formativi al soggetto interessato che, sarà esonerato dalla partecipazione alle lezioni nelle quali saranno trattati gli argomenti inseriti nell’UF (o parte di essa) per la quale il credito è stato riconosciuto. Così come dispone la DGR 532/2009, tutto il percorso relativo al riconoscimento del credito dovrà essere debitamente verbalizzato e documentato dalla commissione preposta al riconoscimento.

Chiara e Dea durante un intervento Pet Therapy IAA

Programma

  • Storia e presentazione degli IAA
  • Definizione di AAA, EAA e TAA
  • Linee Guida, cornice normativa nazionale e internazionale anche inerente la tutela del benessere animale
  • Il centro di Referenza Nazionale per gli Interventi Assistiti con gli Animali
  • I fondamenti e le caratteristiche della relazione uomo - animale
  • Esperienze di IAA
  • Storia e presentazione degli IAA
  • Definizione di AAA, EAA e TAA
  • Linee Guida, cornice normativa nazionale e internazionale anche inerente la tutela del benessere animale
  • Il centro di Referenza Nazionale per gli Interventi Assistiti con gli Animali
  • Ruoli e responsabilità delle figure professionali e operatori coinvolti
  • L'équipe
  • Gli ambiti di lavoro: caratteristiche degli utenti e delle realtà operative
  • Esperienze di IAA

 

Docenti

Hilenia Polini e Gina

Hilenia Polini

Presidente DobreDog
Responsabile della Formazione
Laurea Specialistica in Medicina Veterinaria

 

Chiara Richichi

Chiara Richichi

Operatore Pet Therapy IAA
Formatore Percorsi Pet Therapy IAA
Infermiera all'Ospedale Santa Chiara

 

Alessandro Vestri

Alessandro Vestri

Formatore
Responsabile Tecnici OPES
Istruttore Cani Guida

 

Filippo Bigozzi

Filippo Bigozzi
Naturalista
Formatore Corso Pet Therapy IAA

 

Barbara Bellettini

Barbara Bellettini - Operatore IAA
Master Etologia Animali d’Affezione
Presidente Fattoria dei Barbari

 

 

 

Una volta conseguita la qualifica "Propedeutico" il percorso formativo prosegue e si perfeziona con il livello "Base".  Nel frattempo non sarai solo! Puoi iniziare da subito ad operare come Operatore IAA - Pet Therapy per le competenze alle quali sei stato abilitato. Lo staff di DobreDog rimane disponibile a seguirti e sostenerti nel tuo percorso professionale; il centro infatti è strutturato perché i canali di comunicazione con i suoi allievi rimangano sempre aperti. Crediamo che la condivisione e le alleanze siano valori importanti perché la scuola non sia solo un polo di formazione, ma anche un centro di collaborazione e crescita professionale anche dopo i corsi che frequenterai.

Il percorso formativo continua con i corsi:

Scopri i nostri eventi!

Tutte le date dei corsi, stage e eventi DobreDog