Corso Pratico Taeec

Corso valido per la richiesta dei CFU a scelta dello studente

 

Pratico Taeec

 

Dai banchi di scuola alla realtà: il corso pratico T.A.E.E.C. è stato concepito come un approfondimento alla formazione Universitaria dell'omonimo corso di laurea universitario. 

Tuttavia, il Corso è rivolto a tutti gli studenti del dipartimento di Veterinaria interessati al mondo della cinofilia e agli aspetti del lavoro con il cane.

 

Perchè scegliere il Corso Pratico TAEEC DobreDog

Perché crediamo nel miglioramento continuo, e abbiamo importanti novità! Più incontri, più visite a diversi Centri Cinofili, un programma più approfondito!!!

 

Perché vivrai dal vero l'esperienza del centro cinofilo. Perché il programma è intenso e crediamo nella formazione sul campo, provando e riprovando in prima persona, osservando e facendo.

Oltre alle attività previste dal programma, avrai libero accesso al nostro Centro Cinofilo, potrai venire alle attività come uditore o parteciparne attivamente. 

Perché potrai lavorare con cani diversi e con il tuo, ampliando il tuo bagaglio di esperienza e affinando le tecniche educative!!!

Potrai prender parte agli eventi, alle lezioni con i clienti e i loro cani, ai progetti con scuole e altre associazioni, per comprendere da vicino e sperimentare tu stesso come si gestisce un centro cinofilo, un'attività, un progetto.

Perché potranno aprirsi moltissime opportunità, avrai l'occasione di capire in cosa sei più portato, cosa ti piace di più e come farlo.

Alcuni studenti TAAEC già lavorano nella nostra Associazione, e hanno iniziato proprio come inizierete voi: seguendo i nostri corsi e le nostre attività.

Agility, Primo Soccorso in Acqua, Clicker Training, Modalità di Apprendimento del cane e tanto altro nel nostro programma!!!

 

 

Si è concluso ieri il Corso Pratico riservato agli studenti del #TAAEC! Con questo video ringraziamo i veri maestri di campo... i vostri cani!#dobredog #corsotaeec #stpa #corsostpa #università #veterinaria #pisa #cani #pratica #capannoli #opescinofilia #pisa #corso #formazione #tirocinio #facoltà #cane #dog #dogsSara Guarguaglini Jasmine De Angelis Silvia Bernardini Claudia Galardini Germana Borzacchi Letizia Traversi Chiara Montani Giorgia Cecchi Irene Bonori Silvio Montanari Chiara Gatto Noemi Martinelli Aurora Rossi Chiara Parisi Caterina Scarpa Giulia Mistretta

Geplaatst door Centro Cinofilo Dobre Dog op Vrijdag 25 mei 2018

 

Requisiti di iscrizione

Essere studenti del Dipartimento di Scienze Veterinarie. Il corso è aperto agli studenti dei CdL in TAAEC, STPA e Medicina Veterinaria di Pisa. L'anno di corso, come le conoscenze pregresse, non sono rilevanti. 

E' fortemente consigliato partecipare al corso con un cane ma sono comunque ammessi un numero limitato di studenti senza cane.

Il corso, trattando tematiche rilevanti al CdL TAAEC, garantisce con il superamento dell'esame l'ottenimento di 6 CFU per tutti gli studenti del CdL TAAEC, previa presentazione dei documenti forniti dall'Associazione al superamento dell'esame, alla segreteria.

Dove e Quando

Si prevedono dodici incontri, di cui sei si svolgeranno a Pisa in Via Giovanni Battista Funaioli: lavoreremo presso giardini comunali adiacenti a un'area sgambo, che potrà essere impiegata nei momenti di pausa per liberare i cani, dalle 14.30 alle 18.00. I restanti sei in Centri Cinofili dove andremo in visita o al Centro Cinofilo Dobredog. Il tredicesimo incontro consisterà nell'esame pratico

 

Il calendario degli incontri è il seguente:

  • Ottobre: 24 a Pisa; 31 a Pisa.
  • Novembre: 3 presso l'Associazione Italiana Lavoro in Acqua, Coltano; 7 a Pisa; 14 al Centro Cinofilo MadDog, Livorno; 17 Partecipazione alle Puppy Class al Centro Cinofilo MadDog, Livorno; 21 a Pisa; 23 Partecipazione alle Classi di Comunicazione al Centro Cinofilo Dobredog, Capannoli; 28 a Pisa; 30 Partecipazione alle Classi di Lavoro al Centro Cinofilo Dobredog, Capannoli.
  • Dicembre: 5 a Pisa; 8 Partecipazione alla Giornata del Corso Istruttori al Centro Cinofilo Dobredog, Capannoli; 12 Esame al Centro Cinofilo Dobredog, Capannoli.

Costi

Iscrizione e partecipazione: 195€ Tessera associativa inclusa!

 

Il Programma Completo

Le parti teoriche e le parti pratiche si alterneranno, per permettere il giusto riposo dal lavoro ai cani.

Parte prevalentemente teorica, accompagnata dove possibile da dimostrazioni e brevi prove pratiche:

  • Figure professionali: l’educatore e l’istruttore cinofilo → riconoscimento della professione, chi sono, cosa fanno, come si formano.
  • Le regole del campo cinofilo → come comportarsi, come vestirsi, come potrebbe essere strutturato.
  • Lavorare con il cane → tecniche di apprendimento nella pratica: lavorare in shaping, lavorare in luring, lavorare in backchaining, differenze, vantaggi e svantaggi.
  • Il corretto approccio al cane → tecniche di educazione, dal metodo coercitivo al metodo gentile e l'educazione oggi.
  • Il condizionamento classico e operante→ Accenno di storia, applicazione pratica nell'educazione: il clicker come supporto al training.
  • L'etogramma del cane → imparare osservando il comportamento del cane, riconoscerne i segnali e provare a darne un significato in base al contesto complessivo. La valutazione del cane di un cliente, osservazioni pratiche e simulazioni.
  • La comunicazione con il proprietario → aspetti relativi alla valutazione e alla comunicazione corretta con un potenziale cliente. Come entrare nella relazione uomo-cane. Simulazioni di accoglienze e possibilità di assistere a vere accoglienze guidate dagli istruttori.

Competenze pratiche che ogni studente lavorerà con il proprio cane, con i cani degli istruttori e dei compagni di corso, in modo da imparare ad adattarsi a più cani possibile:

  • Seduto – Terra – Up (in piedi) → dal gestuale al vocale: come eseguire la sequenza corretta di apprendimento.
  • Il Target mano → come impostarlo e in che contesti utilizzarlo.
  • Gli strumenti di contenimento e la conduzione al guinzaglio → tecniche di abituazione allo strumento di contenimento, il guinzaglio come strumento di relazione.
  • Il resta →  prova pratica con il cane, dal gestuale al solo vocale, con clicker.
  • Gli autocontrolli → lavorare con l'arousal, rinforzare l'equilibrio.
  • Il richiamo → come si costruisce, imparare il corretto utilizzo del corpo.

Attività del Centro Cinofilo Dobredog dove gli studenti parteciperanno come parte integrante dello staff e se volessero come clienti con i loro cani:

  • Puppy Class, partecipazione a Livorno dell'attività associativa con Valentina Cavallini: aspetti dell'educazione del cucciolo, della gestione della socializzazione intra e inter specifica, abituazione agli ambienti e ai contesti della futura vita del cucciolo.
  • Classi di Comunicazione e di Socializzazione, partecipazione dell'attività associativa al Centro Cinofilo Dobredog, con Hilenia Polini, per approfondire gli aspetti dell'etogramma.
  • Classi di Lavoro,  partecipazione dell'attività associativa al Centro Cinofilo Dobredog, con Vladimir Magi e Scarpa Caterina, per approfondire gli aspetti di comunicazione con il proprietario e di gestione di più cani e persone all'interno di uno stesso campo cinofilo.
  • Il gioco e le motivazioni, aspetti relazionali ed educativi, con Michele Lazzerini, Capo dei Vigili del Fuoco settore cinofilia: gli studenti si inseriranno in una giornata di corso del Corso Istruttori Cinofili Dobredog, affiancando i corsisti durante la docenza di Michele Lazzerini. Il programma della giornata prevede una parte teorica sul significato di motivazioni, sulla conoscenza delle motivazioni che guidano il proprio cane, sull'analisi comportamentale di un soggetto, sull'usare correttamente le motivazioni nel lavoro con il cane. La parte pratica prevede un'analisi e una valutazione sul gioco con il proprio cane, al fine di differenziare il gioco finalizzato al lavoro e il gioco come strumento esclusivo della relazione.

Saranno organizzate, inoltre, due visite presso centri cinofili esterni:

  • Al Centro Cinofilo MadDog di Livorno, dove Stefano Franceschi, Istruttore cinofilo di professione, presidente dell'A.s.d. Mad Dog, medaglia di Bronzo ai Mondiali di Agility presenterà il centro, le sue attività e le tecniche di addestramento all'agility e allo sport e a seguire delle prove e dimostrazioni pratiche che vi coinvolgeranno in prima persona!!!
  • All'A.I.L.A. (Associazione Italiana Lavoro in Acqua), presso il Lago delle Camerici, a Coltano o presso il Bagno della Polizia a Calambrone, a seconda delle condizioni meteo. Verranno illustrate le tecniche di approccio al lavoro del soccorso in acqua, le modalità di intervento e a seguire delle prove e dimostrazioni pratiche.

Esame.

L'esame, esclusivamente pratico, comprende la prova di lavoro con il proprio cane (o con quello degli istruttori nel caso in cui vi siate iscritti al corso senza cane).

 

Iscriviti!

Scarica il modulo per procedere con l'iscrizione

Esame e CFU a scelta

Il centro cinofilo Dobredog, con il superamento dell'esame, rilascerà un diploma valido per la richiesta di 6 CFU. Il numero di CFU è calcolato in base al Regolamento di attribuzione CFU a scelta.

L'attestato è conforme al regolamento e valido per la richiesta dei CFU a scelta dell'Università di Pisa. L'approvazione finale è tuttavia a insindacabile giudizio della commissione preposta dal CdL.
Il regolamento fa riferimento al CdL in TAAEC, gli studenti di STPA e Medicina Veterinaria che fossero interessati al riconoscimento dei CFU dovranno rivolgersi alla propria segreteria studenti per conoscere le modalità di attribuzione.

Scopri i nostri eventi!

Tutte le date dei corsi, stage e eventi DobreDog