Corso avanzato - Pet Therapy IAA - Coadiutore del Cane

Conforme alle Linee Guida Nazionali

 

Pet Therapy Corso Avanzato Coadiutore del Cane IAA

 

Perché un corso Avanzato Operatore in Interventi Assistiti da Animale - Pet Therapy IAA DobreDog?

Un tirocinio Vero! Tu e il tuo cane in un vero ambiente di intervento

Perché sappiamo la differenza tra il sapere e il saper fare, perché certifichiamo sia voi che il vostro cane, perché sarete seguiti direttamente nelle strutture dove operiamo con il vostro cane, con prove reali a diretto contatto con la realtà professionale.  Perché il tirocinio, per noi, non sono prove, per noi significa essere a contatto diretto con la realtà che svolgerete. Seguirvi, aiutarvi e fare. Ecco perché.

Le date ed il costo

Si tratta di un impegno mensile: due o tre giorni intensi e consecutivi ( vedi calendario in basso )! Venerdi sabato e domenica con orario 09.00 - 17.30.
E se perdo una lezione? Nessun problema, gli incontri didattici in aula sono videoregistrati e le lezioni pratiche possono essere recuperate durante il tirocinio.

 

Per conoscere le prossime date

Chiedi informazioni alla segreteria
Pet Therapy all'Ospedale Santa Chiara per Natale

Dove

Capannoli, Pisa, Via Berlinguer Presso il Centro Cinofilo Dobredog.

Il cammino negli IAA

Il Corso Pet Therapy - IAA - Operatore in Interventi Assistiti da Animale, è strutturato per coinvolgervi in lezioni frontali in aula accompagnati da docenti e professionisti del Settore Cinofilo con formazione Universitaria e con docenti professionisti del settore Umanistico e Psicologico. Il percorso segue le linee guida dell’Istituto Superiore di Sanità, oltre a fornire elementi peculiari che l’Accademia DobreDog ritiene indispensabili per una formazione di alto profilo.  Alla formazione in aula si aggiungerà la pratica, indispensabile per poter preparare il binomio, e infine un tirocinio pratico reale nelle strutture convenzionate con l’associazione. Vivrai l'esperienza del progetto formativo, dal vivo, tu e il tuo cane.

IMPORTANTE: Ogni iscritto dovrà aderire la Carta dei Valori DobreDog e alla Carta Modena.

Contenuti che seguono le linee Guida Nazionali

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno partecipato e superato i corsi base per coadiutori dell’animale, medici veterinari, responsabili di progetto e referenti di intervento.

Requisiti

Attestato di frequenza ai corsi base.

Obiettivi formativi - competenze acquisite

Il corso avanzato completa l’iter formativo per tutte le figure professionali e operatori dell’équipe degli IAA e fornisce le conoscenze tecniche, educative e cliniche per poter svolgere il lavoro di équipe negli IAA. Fornisce le competenze necessarie per poter conoscere e gestire le dinamiche di gruppo, indispensabili a tutti i componenti dell’équipe multidisciplinare per operare con efficacia ed efficienza, in quanto i membri provengono da realtà formative e professionali diverse che devono convergere in un nuovo equilibrio organizzativo e operativo.
Attraverso l’analisi e lo studio di esperienze di IAA realizzati sull’intero territorio nazionale e/o internazionale, i partecipanti apprenderanno le dinamiche dell’interazione dell’équipe multidisciplinare che opera negli IAA e gli specifici ruoli e responsabilità delle figure professionali e operatori che la costituiscono.
I partecipanti acquisiranno le competenze:
a) tecnico-professionali distinte per ogni figura professionale dell’équipe multidisciplinare, attraverso l’analisi di progetti di IAA già realizzati e misurati, rappresentativi delle diverse aree di intervento terapeutico ed educativo.
b) di processo per comprendere come interagire con efficacia e sinergia all’interno dell’équipe multidisciplinare che opera negli IAA analizzando protocolli e procedure realizzate. Le competenze saranno approfondite anche grazie alla possibilità di essere inseriti in équipe di IAA individuate in ambito nazionale e internazionale in qualità di osservatori (esperienze) e delle “visite guidate” presso centri specializzati di IAA che costituiscono ore formative obbligatorie.
c) di sistema al fine di consentirgli di essere in grado di:
- elaborare un progetto di IAA in riferimento alla propria professionalità
- applicare protocolli e procedure nei diversi ambiti di intervento
- relazionarsi con le strutture socio-sanitarie e i centri specializzati per IAA
- applicare le modalità di lavoro riportate nelle Linee Guida

Contenuti formativi

1. Lezioni frontali (relazioni e filmati)

- Teoria e applicazione delle dinamiche di gruppo (es. ruoli, la comunicazione, la partecipazione, la leadership efficace, la gestione delle criticità ecc.)
- L’équipe multidisciplinare e gli IAA: contributo delle diverse specie animali come partner nella relazione d’aiuto, ruoli e criteri di cooperazione tra referente di intervento, l’équipe multidisciplinare e la coppia coadiutore-animale
- Simulazioni di lavoro in équipe
- IAA secondo il modello bio-psico-sociale
- ICF per la valutazione dei risultati
- IAA e loro specifiche aree di intervento:
disabilità, disagio e devianza in età evolutiva, età adulta e terza età;
ambito ospedaliero, psichiatrico, scolastico,
carcere, tossicodipendenza.
- Approfondimento teorico e pratico, a partire dalla presentazione di casi clinici e/o esperienze di lavoro.

2. Stage

- Il corsista parteciperà come osservatore ad un progetto di IAA
- Simulazione delle dinamiche di équipe
- Strategie per la tutela e per il sostegno dell’operatore

3. Visite guidate

Sono organizzate presso centri specializzati per IAA o strutture socio-sanitarie

4. Elaborato finale e valutazione dell’apprendimento

Al termine del corso avanzato il discente conseguirà l’attestato di idoneità specifico per la propria professionalità a condizione di aver frequentato il 90% delle ore previste, completato l’intero iter in un arco di tempo non superiore a quattro anni, partecipato alle visite guidate, svolto i previsti periodi di stage presso una struttura operante negli IAA ed elaborato e discusso una tesina finale

Durata
Lezioni frontali: almeno 72 ore
Esperienza pratica: almeno 32 ore
Visite guidate: almeno 16 ore
Per un totale minimo di 120 ore.

Certificazioni e Riconoscimenti

Attestati:

  •  “Attestato di idoneità agli IAA”  deve aver completato un percorso formativo il cui programma deve prevedere almeno i contenuti dei corsi propedeutico, di base  e avanzato.
  • Attestati rilasciati da Agenzia Formativa riconosciuta da Regione Toscana.

 

 

 

Laura Bonacchi Caposala - Corso Base Pet Therapy

Docenti

caret-down caret-up caret-left caret-right
Hilenia Polini Curriculum
Filippo Bigozzi
Filippo Bigozzi Curriculum
Barbara Cerri
Barbara Cerri Curriculum
Eva Bigalli
Eva Bigalli Curriculum
Chiara Richichi
Chiara Richichi Curriculum

E dopo il corso?

Non sarai solo! Puoi iniziare da subito ad operare come Operatore IAA - Pet Therapy per le competenze alle quali sei stato abilitato. Lo staff di DobreDog rimane disponibile a seguirti e sostenerti nel tuo percorso professionale; il centro, infatti, è strutturato perché i canali di comunicazione con i suoi allievi rimangano sempre aperti. Crediamo che la condivisione e le alleanze siano valori importanti perché la scuola non sia solo un polo di formazione, ma anche un centro di collaborazione e crescita professionale anche dopo i corsi che frequenterai.

Sai già tutto?

Scopri i nostri eventi!

Tutte le date dei corsi, stage e eventi DobreDog