Riabilitazione Comportamentale del cane - Aggressività, ansia, fobie e iperattività

Per centro cinofilo DobreDog, questo aspetto è fondamentale. Nel mondo della cinofilia, è molto controverso per le tecniche e l’approccio utilizzato, sia nella parte della “diagnosi”, sia in quello dei protocolli ri-educativi. 

Spesso siamo di fronte ad un caso che i proprietari definiscono  un cane problematico . Spesso le esigenze rispondono alle domande, vuoi rieducare il tuo cane? oppure, credi di avere un cane pericoloso? Molto spesso l'aggressività nel cane è una aspetto che preoccupa molti proprietari come l'ansia o l'iperattività. E' per questo che il nostro approccio è differente. I nostri Educatori e istruttori Cinofili, sul tutto il territorio della toscana, seguono da tempo molti casi, seguendo approcci e modelli educativi e rieducativi strutturati per ogni cane, in maniera singola ed individuale.

Dobredog si avvale di consulenze con Veterinari esperti in comportamento, con i quali stringe sinergie per strutturare un lavoro di equipe al fine di raggiungere obiettivi specifici e concreti.

Le aree di intervento sono molteplici e l’obiettivo è sempre quello della tutela del binomio, del benessere del cane e di una sana e adeguata convivenza con il proprietario.

In questo approccio è necessario fissare un incontro conoscitivo per un’attenta valutazione, allo scopo di comprendere le reali necessità e i bisogni del cane nelle aree problematiche.

Un percorso di riabilitazione comportamentale, non è affatto semplice. Impegno e costanza sono determinanti. Sono molti gli ambiti che saranno sottoposti ad analisi; abitudini, ambienti, approcci dovranno essere riconsiderati in funzione degli obiettivi da raggiungere.

DobreDog opera sul territorio toscano, nelle provincie di Pisa, Livorno, Prato, Lucca, Firenze. Da sempre dalla parte del cane, con la nostra carta dei valori e l'affiliazione all'ente di promozione sportiva OPES Cinofilia ( CONI )