Dog Trekking

Dog Trekking

 perché sei zampe sono meglio di due!

Il Dog Trekking è uno sport creato per tutti coloro che amano divertirsi in mezzo alla natura con il proprio cane e può essere praticato da tutti per la sua semplicità. E’ una disciplina che si è sviluppata in maniera significativa negli anni ’80, anche se ha radici ben più lontane. La necessità è nata quando i “mushers”, cioè coloro che guidano la slitta trinata da cani, avevano l’esigenza di addestrare i propri animali anche in regioni del mondo in cui la neve è presente soltanto in pieno inverno. Durante il resto dell’anno non potevano lasciare il proprio cane senza far nulla, così adottarono il Dog Trekking per continuare a tenerli in allenamento.
Durante la 
passeggiata, infatti, si possono imparare ad usare alcuni comandi che ci possono coadiuvare nella conduzione del cane al guinzaglio, ma anche a farci aiutare dallo stesso, ad esempio, su sentieri in salita. 

 


Tutti i cani possono praticare il Dog Trekking, purché siano socievoli e non siano cani con tipici problemi motori e/o respiratori. Per praticare questa disciplina basta avere un’attrezzatura base, facilmente reperibile in qualunque negozio specializzato: una buona imbracatura per il cane, che lo lasci libero nei movimenti, garantendo una buona distribuzione della forza di traino tra le spalle e il torace, un guinzaglio di almeno 1,5 metri e, per i più esperti, l’apposita cintura da dog trekking. 


Un’escursione in mezzo al bosco in compagnia del proprio cane e di altre persone purifica il corpo, la mente e l’anima. Il Dog Trekking è un’attività meravigliosa, i nostri cani andranno in estasi quando ci vedranno prendere lo zaino… quindi buon cammino!

Il Centro Cinofilo DobreDog si avvale di tutti i servizi allo sport, dall'Ente di Promozione Sportiva Opes Italia settore Cinofilia ( Francesco Fabbri Responsabile Nazionale )