Dog Trekking

 perché sei zampe sono meglio di due!

 

Il dog trekking è un'esperienza per te ed il tuo cane, da vivere in contatto con la natura

 

Cos'è il Dog Trekking?

Letteralmete significa “escursione panoramica” in questo caso col cane. Terapeutico per lui, dove sarà immerso totalmente in un ambiente naturalistico a contatto con stimoli molteplici e coinvolto in una attività fisica dinamica e mentale, lo è pure per noi. Scorgere panorami illuminati dalla luce del sole, odorare i delicati profumi del bosco e soprattutto muoversi è un toccasana per la cura della nostra salute psico-fisica, a maggior ragione se fatto col nostro fedelissimo amico che ci accompagna.

Queste passeggiate a 6 zampe sono strutturate in maniera tale da poter vivere una bellissima esperienza, nonché un sistema di apprendimento educativo fondato sull'incremento della relazione per arrivare a rinsaldare la fiducia reciproca del binomio.

Un modo diverso e originale per condividere tempo ed energie col vostro amico, lontani dalla freneticità della vita in città per tuffarsi nei sorprendenti colori degli ambienti naturali sempre diversi.

Proprio così!

Ogni appuntamento in un posto nuovo.

Il nostro team preparato e qualificato di Istruttori Cinofili ha studiato e programmato ogni meta per dare possibilità di accesso a qualsiasi cane, purché non abbia problemi motori o delle evidenti carenze in qualità di socializzazione (ma per questo c'è rimedio); tutti hanno diritto di vivere esperienze così belle, cani e persone.

Il nostro impegno sta anche in questo!

LAGHETTI DI CAMPO - PISA 

24 MARZO 2019

  • Lunghezza: 7 km
  • Durata: 4 h con pausa di un'ora durante il percorso
  • Luogo di ritrovo e arrivo: Farmacia Mugnaini, Via di Cisanello Ghezzano, 1A, 56010 San Giuliano Terme PI.
  • Orario ritrovo ore 8.30
  • Fine escursione 12.30
  • Numero massimo di partecipanti 8 cani. 
  • In caso di maltempo il rinvio sarà comunicato entro la sera precedente tramite messaggio o mail.

 Costi

20€ primo cane, 10€ il secondo

Sconto 15% per chi frequenta un corso di formazione Dobredog!

Mappa per percorso dog trekking ai laghetti campo

 

Il tragitto prevede di costeggiare l'argine dell'Arno per poco meno 5 km. Il sentiero consiste in una strada sterrata bianca in quota, dove le macchine non passano, fatta eccezione per i rari mezzi agricoli durante la settimana, o per i primi 500 metri dove c'è un piccolo complesso di case.

Ai lati della prima metà del percorso vi sono diversi campi coltivati e stradine che si infilano al loro interno, dove non è raro trovare tracce del passaggio di conigli o cinghiali, che è possibile avvistare all'alba o sentire nel buio della sera.

L'unico difetto del sentiero sono i rari posti all'ombra, per cui è consigliato avere abbondante acqua a disposizione per noi e per il nostro amico a 4 zampe.

Se qualche giorno prima ha piovuto, è possibile trovare le scoline dei campi piene, come numerose pozzanghere lungo il sentiero, per cui sono consigliati degli scarponi comodi e resistenti al contatto con l'acqua; inoltre, vista anche la destizazione, portare con sé un asciugamano potrebbbe rivelarsi una buona scelta.

L'ultimo tratto del percorso si restringe di più tra la strada asfaltata, separata comunque dall'argine, e tra l'Arno. Tuttavia è caratterizzato da maggiori posti all'ombra.

Si dovranno percorrere circa 150 metri lungo una strada poco trafficata per tornare sul sentiero, a causa dell'interposizione di una casa con giardino. I nostri istruttori vi aiuteranno in caso di traffico a passare in tutta sicurezza.

Dopo circa un'ora e mezza si arriverà ai laghetti di campo, ovvero due laghi di origine naturale caratterizzati da alti canneti e un'abbondante fauna. Il secondo lago, dove sosteremo per un'ora di pausa è provvisto di una spiaggia più ampia con zone in ombra e al sole e diversi accessi all'acqua più o meno spaziosi.

Ai cani la balneazione è consentita, quindi potranno rinfrescarsi e giocare dopo la lunga camminata, riposarsi all'ombra o esplorare i canneti alla ricerca di qualche traccia animale.

Il primo lago è abbastanza frequentato sia da cani che famiglie, tuttavia il secondo tende ad essere meno visitato, gli istruttori cinofili vi aiuteranno a tenere d'occhio la zona per evitare incontri spiacevoli per voi e i vostri cani.

 

Per cimentarsi in questa attività sono richieste solo attrezzature di base:

  1. una buona imbracatura per il cane, che lo lasci libero nei movimenti, garantendo una buona distribuzione della forza di traino tra le spalle e il torace
  2. un guinzaglio di almeno 1,5 metri
  3. uno zaino dove mettere acqua e/o generi alimentari utili allo svolgimento della passeggiata

tranquilli comunque, il nostro Team saprà darvi in anticipo tutte le indicazioni necessarie per poter affrontare con la massima serenità questo tipo di attività.

Cane Alaskan malamute che ammira un tramonto durante un'escursione, con Centro Cinofilo Dobredog

Il Dog Trekking è un’attività meravigliosa, i nostri cani andranno in estasi quando ci vedranno prendere lo zaino…

vi aspettiamo per camminare insieme a 6 zampe!

Scopri i nostri eventi!

Tutte le date dei corsi, stage e eventi DobreDog

Il Centro Cinofilo DobreDog si avvale di tutti i servizi allo sport, dall'Ente di Promozione Sportiva Opes Italia settore Cinofilia (Francesco Fabbri Responsabile Nazionale )