Chiara Richichi – Operatore Pet Therapy IAA

CHIARA RICHICHI – Operatore Pet Therapy IAA

 

Operatrice Pet Therapy presso Accademia di Istruzione e Cultura Cinofila DobreDog, Pisa (Italia)

Infermiera presso Azienda Ospedaliero – Universitaria Pisana

Degenza del Centro Multidisciplinare di Chirurgia Robotica (Centro di riferimento Europeo)

Chiara Richichi opera per DobreDog presso il reparto di Pediatria dell’Ospedale Santa Chiara di Pisa

 

Formazione:

– Diploma di maturità scientifica presso il Liceo Scientifico U. Dini di Pisa – Diploma di Laurea in Infermieristica presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa.

Tesi di Laurea Sperimentale: “Ricadute sul paziente e sul personale medico ed infermieristico di un progetto di Pet Therapy effettuato nell’U.O. Pediatria dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria Pisana” (Relatori: Professoressa Laura Bonacchi, Dottor Giampiero Igli Baroncelli. Tutor: Benedetta Marinari)
Stesura brochure “La Pet Therapy nel paziente pediatrico” in attesa di approvazione presso U.O. Qualità ed Accreditamento (Direzione Sanitaria Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana)
Iscrizione Ordine degli Infermieri Pisa – Master in corso di I livello: Area Critica ed Emergenza in ambito Infermieristico presso
Università telematica Pegaso
Operatrice BLS (adulto, pediatrico e neonatale) – American Heart Association
Corso Operatrice Pet Therapy presso l’Accademia di Istruzione e Cultura Cinofila DobreDog 

  • Esperienze di Volontariato:
    Corso di formazione per Volontari A.V.O sezione Pediatria (ruolo di Responsabile 2015-2016)
  • Corso di Formazione per Volontari presso Dynamo camp (Camp nazionale di terapia ricreativa per bambini e adolescenti affetti da patologie gravi croniche e acute)
  • Volontaria presso Dynamo Camp:

Sessione bambini Agosto 2018

Partecipazione a Convegni:
– Convegno nazionale “Gli I.A.A: Attività e Terapie Assistite. Pet Therapy ed Autismo” Organizzato da DobreDog in occasione della giornata mondiale per la lotta all’autismo presso il centro SMS di Pisa
– VIII Convegno Nazionale sul Dolore: “Dolore e cure di fine vita” con il patrocinio di AISD, FederDolore, SIARED, SIAARTI, SICP, SIMG.

La passione per la professione Infermiestica, per il concetto del Prendersi Cura, ha fatto scattare in me la voglia di avvicinarsi al paziente in modo da farlo sentire, anche in regime di ricovero ospedaliero, in un ambiente che ricordi anche solo per qualche momento l’ambiente domestico. Infatti, durante la mia esperienza lavorativa e di tirocinio come Infermiera, mi è stato chiesto più volte dagli stessi pazienti (adulti e pediatrici) di ricevere la visita del proprio animale domestico.
La voglia di coronare questo sogno, si è accentuato con l’arrivo di Dea, rottweiler, che da cinque anni è la mia migliore amica. Con Lei, portiamo avanti due progetti pieni di vita di tipo ludico-ricreativo e co-terapeutico: per il Centro Cinofilo dobreDog di Pisa, opero nel reparto di Pediatria dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria Pisana dove io e Dea siamo attive da Novembre 2017, e un progetto privato in adulto affetto da Sindrome di Asperger attivo da Maggio 2018.
Dea, razza cattiva che tutti temono, è diventata ormai parte del reparto e guai iniziare il giro delle camere dei bambini senza prima ricevere le coccole da medici e infermiere!